Sanitari da sbiancare? Fateli tornare come nuovi con questi rimedi casalinghi ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Marzo 2021

Sanitari da sbiancare? Fateli tornare come nuovi con questi rimedi casalinghi ed economici
Advertisement

Tutte le superfici in ceramica dei sanitari del bagno o magari anche del lavabo della cucina col tempo possono presentare delle macchie di calcare e giallastre più ostinate che non si riescono a rimuovere con la normale routine di pulizia. Soprattutto le pareti o il fondo del WC sono soggette a sporcarsi facilmente e devono essere pulite con molta frequenza, e anche i residui di calcare presenti nell'acqua contribuiscono a rovinare l'aspetto dei sanitari.

Se volete provare delle alternative casalinghe ai prodotti chimici specifici che si trovano in commercio, potete provare combinando in vario modo una serie di ingredienti che in genere abbiamo in casa, come bicarbonato, aceto e non solo.

Advertisement
Sanitari da sbiancare? Fateli tornare come nuovi con questi rimedi casalinghi ed economici - 1
  • Limone: il succo di limone può aiutare in caso di concrezioni non troppo evidenti. Versate il succo di un limone in un flacone spray e riempite il resto di acqua ben calda. Spruzzate sulle pareti, poi cospargete con qualche cucchiaiata di bicarbonato o di borace, lasciate agire e poi strofinate con la spazzola prima di risciacquare.
    Un altro modo utile è cospargere le superfici appena inumidite di acqua con il bicarbonato e poi usare come spugna un mezzo limone da strofinare sulle pareti.
  • Aceto e bicarbonato: la coppia infallibile dei rimedi di pulizia torna utile anche in questo caso. Potete usarla come per il succo di limone, cioè con il flacone spray riempito di una parte di aceto e 3 di acqua calda.
  • Acido citrico: questo anticalcare naturale può far tornare brillante anche la ceramica in bagno o cucina. Basta scioglierne 150 grammi in un litro di acqua calda, spruzzando poi la miscela sulle aree da pulire. Lasciate agire qualche minuto prima di strofinare e risciacquare.
  • Sapone di Marsiglia e olio di tea tree: potete anche creare un detergente fai-da-te per la pulizia quotidiana. Riempite per tre quarti un flacone spray con acqua calda, poi scioglieteci una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia, aggiungete 20 gocce di tea tree oil e il succo di limone. Mescolate bene e usatelo come un normale detergente. Di tanto in tanto potete spruzzarlo su aree che avrete cosparso di bicarbonato o acido citrico per una pulizia più a fondo.

Avete mai provato questi rimedi?

Advertisement