Fai tornare i pomelli e le maniglie come nuovi con questi trucchi fai-da-te facili ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Marzo 2021

Fai tornare i pomelli e le maniglie come nuovi con questi trucchi fai-da-te facili ed economici
Advertisement

Pomelli e maniglie di porte e mobili vari sono tra le superfici di casa che usiamo più spesso ma alle quali non sempre dedichiamo molta attenzione in fase di pulizia. Eppure di certo ci può capitare di toccarli con le mani sporche, e non pulirli può essere deleterio per l'igiene, soprattutto se in casa abbiamo bambini piccoli. Alcuni materiali, poi, col passare del tempo presentano macchie o patine che ne rovinano la finitura.

Quando allora vogliamo dedicarci a pulirli e lucidarli per farli tornare come nuovi possiamo ricorrere a una serie di ingredienti e sostanze che molto spesso ci troviamo già in casa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Con alcol etilico: quando le maniglie di ottone si ossidano formano una patina verdastra che potete provare a rimuovere usando l'alcol etilico. Basta imbevere un panno morbido con l'alcol e strofinarlo sul pomello. E poi passate un altro panno pulito e asciutto per lucidare.
  • Con sapone di Marsiglia: sciogliete una manciata di sapone di Marsiglia (o due cucchiai se lo avete in forma liquida) dentro a mezzo litro di acqua calda, e poi usate la soluzione con una spugnetta o panno morbido sulla superficie da lavare. È ottimo per maniglie unte o sporche ma non riesce ad eliminare patine o macchie più vecchie.
  • Con bicarbonato: sulle maniglie di acciaio potete usare il bicarbonato di sodio, che è leggermente abrasivo. Evitatelo quindi su materiali che non vorreste vedere opacizzati. Sciogliete due cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua calda e bagnate un panno con questa soluzione prima di passarlo sui pomelli.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Con aceto: con aceto di vino bianco o di mele mescolato con un'equivalente quantità di acqua potete creare un prodotto capace di pulire i pomelli anche un po' ossidati. Potete sia spruzzarlo direttamente sulla maniglia e poi passarci un panno morbido, oppure bagnare il panno prima di strofinare la superficie.
  • Con la buccia di limone: mettete qualche buccia di limone in acqua calda per qualche minuto e poi strofinatela ancora da calda sul pomello. È un modo economico e naturale per lucidarli!
  • Con lo yogurt: potete usare yogurt bianco naturale (anche quando si è un po' inacidito) per provare a rimuovere le tracce di ossidazione dal metallo. Spennellatelo sulla maniglia e lasciate che agisca per almeno dieci minuti, poi rimuovetelo e pulite per bene con un panno bagnato con acqua calda e asciugate.

Avete mai provato questi rimedi fai-da-te?

 

Advertisement