I tuoi bicchieri hanno una fastidiosa patina bianca? Prova a farli brillare con questi rimedi della nonna

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Marzo 2021

I tuoi bicchieri hanno una fastidiosa patina bianca? Prova a farli brillare con questi rimedi della nonna
Advertisement

Se in casa abbiamo acqua dura, ovvero con un'alta quantità di calcare, è difficile evitare che molte delle superfici in vetro che laviamo in casa non rimangano almeno in parte segnate da tracce di calcare. Sui bicchieri e le stoviglie in vetro, poi, questo significa che col tempo risultino coperti da una patina lattiginosa davvero brutta a vedersi, e che però non sempre ci preoccupiamo di eliminarle.

A volte, infatti, anche quando escono dalla lavastoviglie comunque non sono esattamente brillanti come nuovi. Così, quando arriva il momento in cui vogliamo tirar fuori i bicchieri per qualche occasione importante magari ci rendiamo conto che non sono esattamente presentabili. Fortunatamente, però, possiamo rimediare al problema in modo piuttosto semplice e farli tornare trasparenti e brillanti come nuovi con pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa.

Advertisement

Con aceto e bicarbonato

Con aceto e bicarbonato

Tutorial via simplelifeandhome.com

  1. Preparate una scodella (o una bacinella, se dovete salvare molti bicchieri) con aceto bianco. C'è chi usa una miscela di acqua in cui versare 250 ml di aceto (o più, nel caso le macchie siano più evidenti).
  2. Immergeteci i bicchieri e lasciateli immersi per 30 minuti.
  3. Spargete un po' di bicarbonato di sodio su un panno morbido (in microfibra va benissimo) e strofinatelo con delicatezza sui bicchieri, dentro e fuori.
  4. Sciacquateli e asciugate immediatamente oppure, senza rimuovere il bicarbonato in eccesso, metteteli in lavastoviglie e lavate come al solito.

Advertisement

Metodi alternativi

Metodi alternativi

Tutorial via frugallyblonde.com

  • Usando solo aceto: intingete uno strofinaccio o panno in microfibra con aceto e strofinatelo sui bicchieri, ripetendo l'operazione finché non avrete asportato tutta la patina biancastra. Se sentite troppo forte l'odore di aceto alla fine, potete risciacquare asciugando perfettamente subito dopo.
  • Solo bicarbonato: create una pasta con bicarbonato e acqua, e spargetela sui bicchieri aiutandovi con uno strofinaccio. Strofinate per bene e poi risciacquate e asciugate immediatamente. È un metodo da usare solo sui bicchieri che non riuscite a recuperare in altro modo, perché il bicarbonato ha un'azione abrasiva più forte delle altre sostanze ed è da considerare come extrema ratio.
  • Con sapone di Marsiglia, succo di limone e aceto: riempite una bacinella con 3 litri di acqua tiepida, scioglieteci dentro una o due manciate di sapone di Marsiglia, il succo di un limone e un bicchiere di aceto. Lasciate i bicchieri in ammollo per un paio di ore almeno, o anche tutta la notte e poi risciacquate e asciugate subito.
  • Se questi rimedi non funzionano, potete provare a strofinare dell'acetone con un batuffolo di ovatta.

Avete già provato questi rimedi?

Advertisement