Armadi e cassetti sempre puliti e profumati con questi rimedi casalinghi ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2021

Armadi e cassetti sempre puliti e profumati con questi rimedi casalinghi ed economici
Advertisement

Quando la casa è pulita e profumata diventa un ambiente piacevole sia per noi che ci viviamo che per gli ospiti che vengono a trovarci, e poter apprezzare un delizioso aroma floreale o fruttato anche negli armadi e nei cassetti in cui riponiamo i nostri abiti, ma anche tutti gli altri mobili chiusi che abbiamo in casa è ancora più gradevole.

Così, almeno una volta all'anno è bene procede a svuotare i nostri armadi e cassettiere, per pulirli a fondo e profumarli per bene, e per occuparcene possiamo ricorrere facilmente anche a qualche rimedio casalingo efficace ed economico.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per lavare:

  • Aceto. L'aceto sgrassa ed elimina odori cattivi, oltre che essere un ottimo rimedio in caso di umidità. Riempite allora una bacinella di acqua calda e diluiteci 1 tazza di aceto bianco (di vino, di mele o di alcol), poi immergeteci e strizzate per bene un panno morbido e occupatevi dell'interno degli armadi. Tenete pronta anche una bacinella di acqua calda per sciacquare subito con un altro panno pulito e anche un terzo strofinaccio o panno morbido per asciugare immediatamente. Se volete, aggiungete qualche goccia di olio essenziale a scelta.
    L'aceto non è indicato per legno con finitura lucida o laminato.
  • Bicarbonato: sciogliete due cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua calda, e poi usatelo in una bacinella immergendoci un panno oppure usate un flacone spray. Anche in questo caso potete usare dell'olio essenziale per dare un aroma piacevole.
  • Sapone di Marsiglia: quando avete paura che gli altri metodi possano rovinare la finitura dei materiali, usate il sapone di Marsiglia. Basta scioglierne una manciata in una bacinella di acqua calda e poi lavare come negli altri casi.

Anche se avete asciugato con stracci e panni, ricordatevi di tenere ben aperte le ante e i cassetti per qualche ora dopo aver lavato l'interno dei mobili.

Per profumare:

  • Sacchetti profumati: dentro a sacchetti di cotone leggero, lino o garza potete inserire fiori, petali o foglie di erbe aromatiche essiccati. Pensate a lavanda, petali di rosa, foglie di menta o melissa e non solo. Se volete, potete anche versarci qualche goccia di olio essenziale che si abbini al loro profumo, e lasciarli nei vari punti dell'armadio o cassetto ormai puliti.
  • Scorze di agrumi essiccate: far essicare in casa le scorze di agrumi è semplice, e in poco tempo potete ricavare pezzetti con cui riempire sacchetti o ciotoline, in cui inserire magari anche spezie (canella o anice stellato, per esempio) o qualche goccia di olio essenziale.
  • Gessetti: mescolate due parti di gesso per calchi con una parte di acqua per formare una pasta, aggiungendo 5 gocce (o più, se volete) di un olio essenziale a scelta. Con questo preparato riempite un vassoio per i cubetti i ghiaccio (o qualche stampo simile, magari da pasticceria). Fate asciugare completamente e poi usare i gessetti dentro a contenitori o sacchetti da inserire nei mobili.
  • Anche una vaschetta di bicarbonato di sodio può assorbire odori, e potete aggiungerci dell'olio essenziale. Un'essenza ideale per un profumo fresco e che ha anche ottime proprietà antibatteriche è quella di tea tree.

Pronti a far profumare tutti gli armadi di casa?

Advertisement