Gli accessori da avere e i trucchi da ricordare per tenere la casa sempre in ordine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Marzo 2021

Gli accessori da avere e i trucchi da ricordare per tenere la casa sempre in ordine
Advertisement

Avere una casa pulita e in ordine richiede un po' di impegno ma è anche un vantaggio: un ambiente disordinato, infatti, molto spesso ha effetti negativi sul proprio umore e talvolta è un'ostacolo anche alla produttività di ciascuno di noi.

Per aiutarci a tenere in ordine le varie stanze di casa riducendo il più possibile lo stress possiamo ricorrere a qualche trucco o accessorio, compresi i rimedi fai-da-te, che tornano utili. Di seguito trovate allora qualche spunto che potrebbe farvi comodo per tenere le cose che vi servono a portata di mano, rendere più facile la ricerca a colpo d'occhio ed evitare l'ingombro visivo su tutte le varie superfici o dentro i mobili.

Advertisement

5 cose al giorno

5 cose al giorno

Pinterest

Quando bisogna rimettere ordine in una stanza davvero caotica e non si ha voglia o tempo di sbrigare tutta la faccenda in un solo giorno, una regola che aiuta molto è quella che consiste nel trovare posto (efinitivamente) a 5 oggetti ogni giorno. Nel giro di qualche giorno, e con il minimo della fatica, si tornerà ad avere una stanza in ottime condizioni.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per aiutarsi nelle fare le pulizie, anche sapere sempre dove trovare tutti gli attrezzi e i prodotti è importante, e se non c'è modo di creare uno sgabuzzino ben organizzato con tutto l'occorrente, oppure questo significa a volte avere gli strumenti necessari troppo lontani da alcuni punti della casa, è comodissimo tenere sempre un cestino pronto nelle stanze in cui dobbiamo fare più spesso le pulizie.

Pinterest

Pinterest

Per ogni tipo di indumento o accessorio che non debba essere tenuto necessariamente sulle stampelle, aiutatevi con i ganci delle tende, in modo da trovare più spazio nel guardaroba.

Pinterest

Pinterest

Se non potete installare i faretti dentro ai mobili, non rinunciate alla comodità di avere dei punti luce che vi aiutano a cercare oggetti o abiti al loro interno: potete usare i fili (o tubi) di luci!

Pinterest

Pinterest

Non è la scelta più decorativa, ma è di certo funzionale: le scatole per gli ami da pesca o altri contenitori con compartimenti simili sono perfetti per tenere in ordine la bigiotteria.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Acquistate o create col fai-da-te una comoda postazione di ricarica da tenere sul comodino, è davvero utilissima.

Pinterest

Pinterest

Per trovare posto a guanti e cappelli potete usare contenitori come questi da sistemare dentro le ante degli armadi, oppure potete infilarli in una borsa di stoffa da appendere tra gli abiti.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Biancheria intima, magliette, sciarpe ma anche asciugamani o strofinacci: piegarli e metterli in questo modo nei cassetti è una soluzione che fa guadagnare spazio e permette di ritrovarli più facilmente.

Pinterest

Pinterest

Su tutte le mensole e ripiani in giro per casa tenete qualche scatola o cesto, anche piccoli: sarà il posto dove riunire tutti gli oggetti sparsi in giro e fare ordine.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Allo stesso modo, in cucina usate anche vecchie brocche o vasi per tutti gli utensili, se non potete o non volete tenerli appesi ai binari. A meno che non si abbia molto spazio nei cassetti, è il modo migliore per averli a portata di mano senza confusione. E anche sulla scrivania aiutatevi con qualche portapenne in più, così da tenere il ripiano il più libero possibile.

Pinterest

Pinterest

Bande magnetiche: le potete comprare o realizzare col fai da te per renderle più carine. In bagno le potete usare per forbicine, forcine e non solo, mentre in cucina saranno il posto ideale per i coltelli usati più spesso.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Anche se non è un costume diffusissimo in tutti i paesi, l'abitudine di lasciare le scarpe con cui usciamo all'ingresso di casa è un modo formiabile per tenere la casa più pulita. Se però davvero non possiamo pensare di trafficare con le scarpe da infilare e levare vicino al portone, almeno per gli stivali e tutte le calzature che tornano in casa piene di fango nei giorni di pioggia un tappetino-vassoio che raccolga lo sporco e l'umidità è comodissimo, e questi con i sassolini da realizzare a mano sono ideali.

Pinterest

Pinterest

E se invece vi piace cambiare le scarpe con le ciabatte una volta che entrate in casa, tenetele pronte per voi e per gli ospiti in un cesto, senza ammucchiarle sul pavimento.

Vi possono tornare utili questi consigli?

Advertisement