Gli accessori da avere e i trucchi da ricordare per tenere la casa sempre in ordine - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Gli accessori da avere e i trucchi da…
Vuoi far sparire le erbacce in pochi giorni? Ti sveliamo come fare utilizzando i fogli di giornale Vuoi rendere giardino e balcone angoli da sogno? Arricchiscili con questi fantastici mobili fai-da-te

Gli accessori da avere e i trucchi da ricordare per tenere la casa sempre in ordine

29 Marzo 2021 • di Angelica Vianello
11.410
Advertisement

Avere una casa pulita e in ordine richiede un po' di impegno ma è anche un vantaggio: un ambiente disordinato, infatti, molto spesso ha effetti negativi sul proprio umore e talvolta è un'ostacolo anche alla produttività di ciascuno di noi.

Per aiutarci a tenere in ordine le varie stanze di casa riducendo il più possibile lo stress possiamo ricorrere a qualche trucco o accessorio, compresi i rimedi fai-da-te, che tornano utili. Di seguito trovate allora qualche spunto che potrebbe farvi comodo per tenere le cose che vi servono a portata di mano, rendere più facile la ricerca a colpo d'occhio ed evitare l'ingombro visivo su tutte le varie superfici o dentro i mobili.

5 cose al giorno

immagine: Pinterest

Quando bisogna rimettere ordine in una stanza davvero caotica e non si ha voglia o tempo di sbrigare tutta la faccenda in un solo giorno, una regola che aiuta molto è quella che consiste nel trovare posto (efinitivamente) a 5 oggetti ogni giorno. Nel giro di qualche giorno, e con il minimo della fatica, si tornerà ad avere una stanza in ottime condizioni.

immagine: Pinterest

Per aiutarsi nelle fare le pulizie, anche sapere sempre dove trovare tutti gli attrezzi e i prodotti è importante, e se non c'è modo di creare uno sgabuzzino ben organizzato con tutto l'occorrente, oppure questo significa a volte avere gli strumenti necessari troppo lontani da alcuni punti della casa, è comodissimo tenere sempre un cestino pronto nelle stanze in cui dobbiamo fare più spesso le pulizie.

Advertisement
immagine: Pinterest

Per ogni tipo di indumento o accessorio che non debba essere tenuto necessariamente sulle stampelle, aiutatevi con i ganci delle tende, in modo da trovare più spazio nel guardaroba.

immagine: Pinterest

Se non potete installare i faretti dentro ai mobili, non rinunciate alla comodità di avere dei punti luce che vi aiutano a cercare oggetti o abiti al loro interno: potete usare i fili (o tubi) di luci!

immagine: Pinterest

Non è la scelta più decorativa, ma è di certo funzionale: le scatole per gli ami da pesca o altri contenitori con compartimenti simili sono perfetti per tenere in ordine la bigiotteria.

Advertisement
immagine: Pinterest

Acquistate o create col fai-da-te una comoda postazione di ricarica da tenere sul comodino, è davvero utilissima.

immagine: Pinterest

Per trovare posto a guanti e cappelli potete usare contenitori come questi da sistemare dentro le ante degli armadi, oppure potete infilarli in una borsa di stoffa da appendere tra gli abiti.

Advertisement
immagine: Pinterest

Biancheria intima, magliette, sciarpe ma anche asciugamani o strofinacci: piegarli e metterli in questo modo nei cassetti è una soluzione che fa guadagnare spazio e permette di ritrovarli più facilmente.

immagine: Pinterest

Su tutte le mensole e ripiani in giro per casa tenete qualche scatola o cesto, anche piccoli: sarà il posto dove riunire tutti gli oggetti sparsi in giro e fare ordine.

Advertisement
immagine: Pinterest

Allo stesso modo, in cucina usate anche vecchie brocche o vasi per tutti gli utensili, se non potete o non volete tenerli appesi ai binari. A meno che non si abbia molto spazio nei cassetti, è il modo migliore per averli a portata di mano senza confusione. E anche sulla scrivania aiutatevi con qualche portapenne in più, così da tenere il ripiano il più libero possibile.

immagine: Pinterest

Bande magnetiche: le potete comprare o realizzare col fai da te per renderle più carine. In bagno le potete usare per forbicine, forcine e non solo, mentre in cucina saranno il posto ideale per i coltelli usati più spesso.

immagine: Pinterest

Anche se non è un costume diffusissimo in tutti i paesi, l'abitudine di lasciare le scarpe con cui usciamo all'ingresso di casa è un modo formiabile per tenere la casa più pulita. Se però davvero non possiamo pensare di trafficare con le scarpe da infilare e levare vicino al portone, almeno per gli stivali e tutte le calzature che tornano in casa piene di fango nei giorni di pioggia un tappetino-vassoio che raccolga lo sporco e l'umidità è comodissimo, e questi con i sassolini da realizzare a mano sono ideali.

immagine: Pinterest

E se invece vi piace cambiare le scarpe con le ciabatte una volta che entrate in casa, tenetele pronte per voi e per gli ospiti in un cesto, senza ammucchiarle sul pavimento.

Vi possono tornare utili questi consigli?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie