Mosche in casa? Invece dell'insetticida, ti consigliamo dei rimedi naturali che profumano anche l'ambiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Aprile 2021

Mosche in casa? Invece dell'insetticida, ti consigliamo dei rimedi naturali che profumano anche l'ambiente
Advertisement

Avere mosche che gironzolano in casa, in cucina come nelle alter stanze, è un fastidio che torna a presentarsi puntualmente ogni anno appena termina l'inverno e le temperature si alzano, e durante l'estate diventa spesso un problema nei giorni più caldi. Se però la situazione non è particolarmente grave e quindi non abbiamo a che fare con veri e propri nugoli di insetti che si intromettono in casa, non è necessario ricorrere agli insetticidi industriali, che sono di certo efficaci ma anche dannosi da respirare per noi o per gli animali domestici.

Invece, possiamo ricorrere a qualche rimedio naturale, che oltretutto abbia il vantaggio di rilasciare un piacevole aroma in giro per la casa.

 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  1. Limone e chiodi di garofano: questo vecchio trucco della nonna è semplice ed efficace in ambienti non molto umidi, dove il limone potrebbe finire per marcire più velocemente. Consiste semplicemente nel conficcare i chiodi di garofano nella polpa del limone posato su un piattino, e lasciarlo in prossimità di finestre e porte da cui possono più facilmente entrare le mosche. Potete anche tagliare i limoni a spicchi o fette invece che a metà. Lasciate che l'odore forte dei due ingredienti funzioni naturalmente da repellente per le mosche.
  2. Con oli essenziali: un altro odore che tiene a bada le mosche è quello intenso di certi oli essenziali, soprattutto di limone, lavanda o eucalipto. Vanno mischiati con dell'alcol inodore (1 parte di olio essenziale e 3 di alcol) in piccoli barattoli da aprire nei punti in cui vedete accumularsi le mosche. Oppure potete usarli, insieme all'acqua, nei bruciatori per essenze.
    Con questi oli essenziali, mescolati a olio di semi di girasole (o anche olio di amamelide) potete preparare anche un repellente naturale a usare sulla pelle (non su bimbi più piccoli di 3 anni).
    Ancora, potete diluire qualche goccia di olio essenziale alla lavanda in un litro di acqua e versare tutto in un flacone spray, spruzzando la mistura sulle tende, così da creare una naturale barriera sgradevole per le mosche ma piacevolissima per noi.
  3. Piante: può aiutare anche avere piante di lavanda, basilico, citronella  sui davanzali (magari nelle fioriere esterne) il cui aroma risulta sgradito alle mosche.

Avete provato questi rimedi?

Advertisement