Detersivi alternativi: 9 ingredienti casalinghi ed efficaci, perfetti per tante faccende domestiche

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Aprile 2021

Detersivi alternativi: 9 ingredienti casalinghi ed efficaci, perfetti per tante faccende domestiche
Advertisement

Sebbene l'efficacia dei detersivi e detergenti industriali sia spesso indiscutibile, chiunque cerca alternative più ecologiche o economiche deve solo guardare in casa per trovare ingredienti e sostanze efficaci, da impiegare in tante situazioni diverse. 

Alcuni ingredienti che abbiamo in cucina come aceto, sale o limone sono noti, ma anche la polvere di senape può essere un rimedio efficace. Allo stesso modo, acqua ossigenata e coca cola possono tornare utili in diverse faccende casalinghe.

Advertisement
Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

  • Senape in polvere e bicarbonato di sodio: per il forno, per sgrassare pentole o padelle, per i ripiani della cucina e addirittura i sanitari del bagno potete preparare un detersivo naturale a base di questi due ingredienti, mescolandoli in acqua calda (basta un cucchiaino di senape per oltre un litro di acqua, potete mettere invece più bicarbonato). Potete creare una pasta con senape e acqua, da usare per i piatti quando avevano contenuto cibi che in genere lasciano forti tracce di odore.
  • Aceto: gli usi dell'aceto in casa sono davvero infiniti. Nella maggior parte dei casi, è indifferente che sia di vino, di mele o anche di alcol. Tenete pronto un flacone spray con acqua e aceto in parti uguali per lavare vetri e specchi, oppure versate aceto sulle piastrelle del bagno e lasciate agire per 10 minuti prima di lavare tutto.
  • Sale: usatelo su taglieri di legno, strofinandolo con mezzo limone, per pulirli in modo approfondito e igienizzante. Potete usare anche la sua capacità abrasiva su padelle di metallo (non con rivestimento antiaderente) e anche i sanitari con aloni difficili da rimuovere.
  • Olio: potete usarlo per lucidare legno o per donare lucentezza e morbidezza al pellame di divani e poltrone. Bisogna però sempre usarne piccole quantità, spargendole con cura con panni morbidi.
  • Oli essenziali: alcuni, come quello di tea tree o eucalipto, permettono di sfruttare le proprietà antibatteriche delle piante da cui sono estratti, oltre che deodorare gradevolmente l'ambiente. Aggiungeteli ai prodotti di pulizia preparati in casa, in piccole quantità.
Advertisement
Detersivi alternativi: 9 ingredienti casalinghi ed efficaci, perfetti per tante faccende domestiche - 2
  • Succo di limone: anche il succo di limone può essere usato su molte superfici diverse per sgrassare e igienizzare. Su quelle più delicate come legno o ripiani in marmo è meglio evitare o almeno diluirlo in molta acqua. Può essere usato per eliminare aloni dai capi bianchi (non se sono tessuti delicati), oppure insieme al bicarbonato e acqua per lavare i pavimenti: basta lasciar agire la mistura qualche minuto prima di sciacquare.
  • Coca-cola: versata nel WC e lasciata agire per qualche ora riesce a rimuovere lo sporco. Anche lasciata nelle padelle con incrostazioni di cibo bruciato funziona, e qualcuno accelera il processo facendo scaldare la coca cola fino a bollire nel tegame per sciogliere lo sporco.
  • Dentifricio: per le fughe dei pavimenti, per le macchie sull'argenteria, per molte macchie su tessuti che sembrano impossibili o scarabocchi sulle pareti, provate a strofinare dentifricio con un vecchio spazzolino.
  • Acqua ossigenata: è forse il miglior alleato che si possa avere in casa. Pulisce le superfici e gli elettrodomestici della cucina, igienizza il bagno (compresi gli spazzolini), rimuove muffa e funghi... Vale proprio la pena averne sempre un po' in casa.
Advertisement