Materasso macchiato? Igienizzalo e fallo tornare come nuovo con semplici trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2021

Materasso macchiato? Igienizzalo e fallo tornare come nuovo con semplici trucchi fai-da-te
Advertisement

Dormire in un letto sporco non solo è sgradevole, ma anche dannoso per la salute. Ogni notte i materassi assorbono il nostro sudore, cui si somma la pelle morta e sporcizia in genere, quindi è bene usare coprimaterassi e comunque procedere a una pulizia periodica per questioni di igiene. Ma che fare nel caso di macchie?

Per eliminare aloni e macchie di vario genere si può ricorrere a qualche metodo casalingo molto semplice ed economico, che impiega sostanze quali aceto di vino oppure bicarbonato di sodio e non solo. 

Advertisement
Materasso macchiato? Igienizzalo e fallo tornare come nuovo con semplici trucchi fai-da-te - 1

La pulizia periodica del materasso, da fare su entrambi i lati all'inizio di ogni stagione (o anche più spesso, se necessario), è molto semplice: vi basta cospargerlo di bicarbonato di sodio, aiutandovi poi con una spazzola come quelle per scarpe, con setole non troppo dure, in modo da stenderlo per bene su tutta la superficie. Dopo averlo lasciato agire per almeno 10 minuti, si aspira tutto con l'aspirapolvere.

Ma cosa fare con le macchie? A seconda del tipo potete provare vari rimedi.

  • Per le macchie di sangue: se ve ne rendete conto appena si sono formate, potete semplicemente versarci sopra molto borotalco, far si che questo assorba il sangue e poi spazzolarlo via. Ma anche in questo caso, in genere, rimane un alone. Allora diventa necessario agire come se ci fosse una macchia ormai asciutta, cioè versando sopra la macchia dell'acqua ossigenata, che dovrebbe reagire facendo una schiuma. Poi, con un panno morbido appena inumidito di acqua, tamponare, strofinando appena per cercare di assorbire tutto quello che l'acqua ossigenata "scioglie".
    L'operazione va ripetuta più volte, e se non funziona abbastanza si può creare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio (eventualmente anche aggiungendo qualche goccia di aceto, ma per i materassi in lattice sarebbe meglio usarne proprio poco), stendendola con un vecchio spazzolino o la spazzola per scarpe solo sulla macchia e lasciandola agire per mezzora prima di rimuovere tutto.
    Un'altra pasta da applicare nello stesso modo può essere composta di 60ml di acqua ossigenata, 1 cucchiaio di sapone per piatti e 1 cucchiaio di sale.
  • Macchie di urina:  mescolate insieme 230 di acqua ossigenata, 3 cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di sapone per piatti (o anche sapone di Marsiglia), poi intingete un panno e passatelo solo sulle macchie, strofinando un po'. Lasciate agire 10 minuti e rimuovete tamponando con un altro panno inumidito.

  • Altre macchie: per macchie di cibo, aloni di sudore o altri tipi di macchie potete provare cospargendole di un po' di sale fino, poi spruzzando sopra aceto e lasciate agire per 10 minuti, cospargete poi di bicarbonato e dopo qualche minuto tamponate strofinando appena con un panno inumidito di acqua calda.
    C'è anche chi usa aceto o succo di limone aggiunti all'acqua insaponata (in genere con sapone di Marsiglia).

In tutti questi casi, se volete anche deodorare il materasso, potete aggiungere ai prodotti delle gocce di olio di tea tree che ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, o magari versare qualche goccia proprio solo sulle macchie.

Advertisement