Palline di sapone giallo: impara a preparare queste dosi monouso per averlo sempre a disposizione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Aprile 2021

Palline di sapone giallo: impara a preparare queste dosi monouso per averlo sempre a disposizione
Advertisement

Tutti conosciamo il sapone di Marsiglia, che è uno degli alleati migliori nelle varie pulizie di casa, ma un po' meno conosciuto è un suo parente stretto, ovvero il cosiddetto sapone giallo. Questo vero e proprio rimedio della nonna è in realtà il sapone molle di potassio (o sapone potassico),un preparato pienamente biodegradabile che contiene sale di potassio di acidi grassi, olio vegetale, glicerina e acqua.  Mentre però il sapone di Marsiglia puro - cioè quello di origine vegetale - può essere usato anche nell'igiene personale, questo sapone giallo è impiegato per faccende domestiche e anche come efficace pesticida.

In commercio si trova facilmente quello che contiene anche l'olio di cocco, cioè una sostanza dalle proprietà germicide, cosa che lo rende perfetto per il bucato, ma anche come sgrassatore spray. Poiché però il panetto ha una consistenza appiccicosa che a volte rende un po' ostico usarlo se andiamo di fretta è utile dividerlo e preparare dosi monouso

Advertisement
Palline di sapone giallo: impara a preparare queste dosi monouso per averlo sempre a disposizione - 1

Ci vuole davvero pochissimo per creare delle porzioni monodose.

  1. Tagliate tutto il panetto a pezzetti con un coltello
  2. Prendete ogni pezzetto e rotolatelo tra i palmi delle mani fino a ottenere una pallina, come fareste con della plastilina.
  3. Man mano che preparate le palline tenetele su un ripiano separate tra loro (vanno bene anche piatti o teglie)
  4. Quando avrete finito, spostatele dentro un contenitore a chiusura ermetica (barattoli o scatole per alimenti, ad esempio). Potreste anche creare più confezioni piccole diverse da tenere nei punti di casa in cui sapete che vi servirà, come sotto al lavandino o vicino alla lavatrice.
    L'importante è che non sia esposto a fonti di calore o colpito da raggi solari, che manderebbero in fumo il lavoro.

È un passaggio abbastanza veloce, che rende molto più facile sporzionare il sapone quando serve: così, infatti, invece di preparare grandi quantità di detersivo per il bucato, potete direttamente inserire le palline monodose nel cestello della lavatrice, come fossero un detersivo solido.

Un altro modo per usarlo è facendo aderire una o più palline alla parete del WC nei punti in cui non esce un getto forte d'acqua che lo possa colpire direttamente: così diventa un metodo per far profumare il bagno e tenerlo pulito. Ancora, potete squagliare qualche pallina solamente in acqua calda quando notate che le piante sono colpite da parassiti che hanno prodotto la cosiddetta melata, spruzzando il prodotto (ormai freddo), direttamente sulla pianta. 

Buon lavoro!

Advertisement