I trucchi da conoscere per occuparsi facilmente di molte pulizie fastidiose

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Aprile 2021

I trucchi da conoscere per occuparsi facilmente di molte pulizie fastidiose
Advertisement

Occuparci delle pulizie è un'incombenza dalla quale non possiamo esimerci, e se alcune riusciamo a farle piuttosto velocemente, ci sono certi oggetti e superfici difficili che proprio non ci viene voglia di pulire se non quando diventa impossibile rimandare oltre.

Chi lavora al PC sa per esempio che bisognerebbe tenere sempre ben pulita la tastiera, anche per assicurare il suo corretto funzionamento, ma non è semplicissimo arrivare negli spazi tra i tasti in modo efficace. A volte pensiamo di non avere il detersivo adatto per pulire i fornelli o magari per lavare l'interno della lavatrice che emana cattivi odori. In casi come questi e molti altri, vale la pena sapere che invece esistono espedienti utili ed efficaci cui possiamo ricorrere.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

  • Usare lo stiratore verticale: questi apparecchi possono essere usati in diversi altri modi oltre che per levare le pieghe dal bucato. Se dovete per esempio eliminare del ghiaccio dal frigo o dal freezer potete usarli al posto del phon. Ma aiutano anche a sgrassare lo sporco forno, a pulire vetri delle finestre e degli specchi, e c'è chi li usa anche per spolverare, raccogliendo lo sporco con dei panni.
  • C'è qualche segno sulle pareti? Provate a strofinarci sopra una pallina da tennis: molto spesso riescono a cancellare le varie striature.
  • Se volete pulire le zanzariere velocemente, invece, passateci un rotolo adesivo levapelucchi!
Advertisement
Pinterest

Pinterest

  • Le pastiglie per la lavastoviglie: non servono solo a pulire quell'elettrodomestico mentre lava i piatti. Sgrassano efficacemente lo sporco e contribuiscono ad evitare ingorghi nelle tubature anche se sciolte nell'acqua dentro al lavandino. Possono anche essere usate dentro la lavatrice, un po' come si fa quando la si vuole lavare con l'aceto. Sciolte in acqua calda diventano un perfetto detersivo per il piano cottura.
  • Per essere sicuri che spazzando con scopa e paletta raccogli immondizie la polvere e la terra finiscano davvero sulla paletta, aggiungete del nastro isolante sulla lamella di gomma quando questa si è rovinata e non è più affilata, o anche quando si è staccata.
Pinterest

Pinterest

  • Per pulire le tastiere dei computer: invece di usare salviette infilate tra i tasti, potete semplicemente appoggiare il tappo di qualche bottiglia di salse o condimenti da spremere, di quelle che abbiano il beccuccio, sulla bocca del tubo dell'aspirapolvere. È un trucco per trasformarlo in un accessorio della dimensione giusta per passare tra le file di tasti.
  • Per rimuovere i peli dai tappeti, invece, potete aiutarvi con i tergicristalli usati per lavare i vetri delle finestre, quando non c'è tempo per tirar fuori l'aspirapolvere.
  • Ricordate che potete inserire nella lavastoviglie anche: i piattini delle saponette, alcuni giocattoli dei bambini, paralumi di plastica e anche a volte certi tipi di ripiani dei frigoriferi.

Fare le pulizie con certi trucchi diventa molto meno faticoso!

Advertisement