Sedie e tavoli in plastica da giardino: falli tornare come nuovi con questi trucchi facilissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2021

Sedie e tavoli in plastica da giardino: falli tornare come nuovi con questi trucchi facilissimi
Advertisement

Quando le temperature si fanno più miti ci viene voglia di passare sempre più tempo all'aperto, in balcone, in terrazzo o proprio in giardino, ma a volte quando facciamo per sederci sulle sedie le troviamo sporche, e uno straccio non è abbastanza. Col passare del tempo, infatti, questo tipo di mobili si copre di macchie e aloni, dovuti alle intemperie, allo sporco ostinato ma anche a volte alla formazione di muffa.

Per far tornare come nuovi sedie e tavoli, ma anche sdraio o qualsiasi altro mobile di plastica avessimo in giardino, basta però ricorrere a qualche semplice metodo fai da te con ingredienti che tornano sempre utili nelle pulizie di casa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Per le situazioni non troppo gravi, quando davvero si tratta solo di fango o sporcizia che non ha lasciato aloni evidenti, basta il sapone di Marsiglia, capace di sgrassare e pulire senza essere troppo aggressivo sulle superfici. Quindi preparate la vostra bacinella con acqua e sapone da passare con uno straccio o spugna, e tenete pronto il tubo dell'acqua per risciacquare tutto.
  • Se dovete far sparire invece le macchie nere o gli aloni giallastri che sembrano impossibili da eliminare, preparate una pasta di acqua e bicarbonato, abbastanza densa da poter essere spalmata sulle aree da pulire. Usate uno spazzolino per strofinarla sui punti macchiati e lasciate agire per mezzora o anche un'ora prima di risciacquare. Il bicarbonato è leggermente abrasivo, quindi è meglio usarlo solo sulle macchie, altrimenti rende più porosa tutta la superficie che torna a sporcarsi più velocemente.
  • Anche l'aceto aiuta molto: potete diluirne un paio di cucchiai in un litro di acqua calda e inumidire un panno con questa soluzione, passandolo sui mobili per sgrassarli e farli brillare. In modo simile potete usare l'acido citrico: ne serviranno 100 grammi diluiti in 1 litro di acqua.
  • In alternativa, usate il succo di limone: spremetene uno in un litro di acqua e aggiungete qualche goccia di sapone per piatti, mescolate bene in un flacone spray e avrete il vostro prodotto per far tornare bianchi e profumati di pulito i vostri mobili da esterno.

Ci vorrà un attimo per far tornare come nuovi i mobili da giardino!

 

Advertisement