Terrazzo da arredare? Lasciati ispirare da queste idee incantevoli e crea la tua oasi di relax - Creativo.media
x
Terrazzo da arredare? Lasciati ispirare…
Giardino da illuminare? Scopri le migliori soluzioni fai-da-te per fare luce in modo magico Festa della Mamma: sorprendila con questi adorabili lavoretti a forma di cuore

Terrazzo da arredare? Lasciati ispirare da queste idee incantevoli e crea la tua oasi di relax

02 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
3.436
Advertisement

Avere un ampio balcone o un terrazzo spazioso sul tetto di casa può diventare una grandissima risorsa per arricchire le nostre abitazioni di uno spazio prezioso, in cui rilassarsi o trascorrere serate all'aperto con gli amici.

Ci sono tanti modo per trasformare dei semplici spazi affacciati sul panorama esterno in salotti o giardini in pieni di comfort: tavoli, divani, poltrone, amache, fioriere, pergolati, ombrelloni e molti altri elementi possono concorrere a creare ambienti più moderni, altri più rustici, altri ancora ammantati di un fascino esotico. Lasciatevi ispirare dai bellissimi terrazzi elencati di seguito.

immagine: Pinterest

Per creare privacy potete usare piante in grandi contenitori, così da avere delle vere e proprie siepi, e creare così lo sfondo perfetto per un divano angolare. Se l'angolo è molto assolato, aiutatevi almeno con un ampio ombrellone per rendere lo spazio vivibile anche nei periodi più caldi.

immagine: Pinterest

Una volta scelto il tipo di mobili che volete usare, pensate anche all'impatto complessivo di tutti gli elementi che intendete usare per decorare, compresi tappeti, cuscini, decorazioni appese, etc e scegliete fin da subito una palette di colori per guidarvi sempre nella scelta di tutti gli accessori senza rischi.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se invece preferite uno spazio senza troppe regole, più rilassato e dal sapore un po' esotico, basteranno mobili semplici e resistenti, e poi tappeti e tante piante.

immagine: Pinterest

Il tetto può diventare finalmente lo spazio dove ospitare anche grandi numeri di persone per una cena: vale la pena investire in un bel tavolo con sedie abbinate, e magari anche in un rivestimento per muretti e pavimento che sia duraturo ma anche piacevole a vedersi, e poi le piante faranno il resto.

immagine: Pinterest

Non c'è niente come godersi una birra con gli amici sul tetto di sera, in mezzo alle luci della città o anche in luoghi meno affollati. Perché allora non trasformare quello spazio in un bar all'aperto?

immagine: Pinterest

Se amate il verde, il tetto può essere lo sfogo giusto: giardini e orti possono essere coltivati anche in questi spazi, e se lo spazio lo consente, una piattaforma pavimentata al centro, circondata dal verde, diventa una vera oasi segreta.

immagine: Pinterest

Se invece è necessario creare privacy, guardate che bella questa idea: pareti di legno che lasciano trapelare la luce, grandi vasi di bambù che creano ombra e frescura, e poi una zona rialzata per godere del sole e una più in basso dove magari sistemare un'amaca.

immagine: Pinterest

Una cosa che non sempre viene in mente, per immaginare quanto possa migliorare l'aspetto del terrazzo, è pensare a un rivestimento per il pavimento. Soprattutto sui tetti, infatti, non c'è quasi mai un pavimento particolarmente pregiato e questo permette di sostituire il tutto con piastrelle, pietra, terracotta ma anche legno e altri tipi di pavimenti da esterno più o meno economici.

immagine: Pinterest

Ancora, per fare ombra non ci sono solo ombrelloni e gazebo, ma si possono immaginare pergolati di tantissimi modelli diversi, in legno o metallo, con copertura trasparente o anche privi. 

immagine: Pinterest

In questo enorme terrazzo è stato creato un salotto, su una pedana rialzata e circondata sapientemente da aiuole, e un'area da pranzo sul piano di calpestio normale. È davvero elegantissimo.

Come vorreste arredare il vostro terrazzo?

Tags: ArredamentoDesignIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie