Terrazzo da arredare? Lasciati ispirare da queste idee incantevoli e crea la tua oasi di relax

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Maggio 2021

Terrazzo da arredare? Lasciati ispirare da queste idee incantevoli e crea la tua oasi di relax
Advertisement

Avere un ampio balcone o un terrazzo spazioso sul tetto di casa può diventare una grandissima risorsa per arricchire le nostre abitazioni di uno spazio prezioso, in cui rilassarsi o trascorrere serate all'aperto con gli amici.

Ci sono tanti modo per trasformare dei semplici spazi affacciati sul panorama esterno in salotti o giardini in pieni di comfort: tavoli, divani, poltrone, amache, fioriere, pergolati, ombrelloni e molti altri elementi possono concorrere a creare ambienti più moderni, altri più rustici, altri ancora ammantati di un fascino esotico. Lasciatevi ispirare dai bellissimi terrazzi elencati di seguito.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per creare privacy potete usare piante in grandi contenitori, così da avere delle vere e proprie siepi, e creare così lo sfondo perfetto per un divano angolare. Se l'angolo è molto assolato, aiutatevi almeno con un ampio ombrellone per rendere lo spazio vivibile anche nei periodi più caldi.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una volta scelto il tipo di mobili che volete usare, pensate anche all'impatto complessivo di tutti gli elementi che intendete usare per decorare, compresi tappeti, cuscini, decorazioni appese, etc e scegliete fin da subito una palette di colori per guidarvi sempre nella scelta di tutti gli accessori senza rischi.

Pinterest

Pinterest

Se invece preferite uno spazio senza troppe regole, più rilassato e dal sapore un po' esotico, basteranno mobili semplici e resistenti, e poi tappeti e tante piante.

Pinterest

Pinterest

Il tetto può diventare finalmente lo spazio dove ospitare anche grandi numeri di persone per una cena: vale la pena investire in un bel tavolo con sedie abbinate, e magari anche in un rivestimento per muretti e pavimento che sia duraturo ma anche piacevole a vedersi, e poi le piante faranno il resto.

Pinterest

Pinterest

Non c'è niente come godersi una birra con gli amici sul tetto di sera, in mezzo alle luci della città o anche in luoghi meno affollati. Perché allora non trasformare quello spazio in un bar all'aperto?

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se amate il verde, il tetto può essere lo sfogo giusto: giardini e orti possono essere coltivati anche in questi spazi, e se lo spazio lo consente, una piattaforma pavimentata al centro, circondata dal verde, diventa una vera oasi segreta.

Pinterest

Pinterest

Se invece è necessario creare privacy, guardate che bella questa idea: pareti di legno che lasciano trapelare la luce, grandi vasi di bambù che creano ombra e frescura, e poi una zona rialzata per godere del sole e una più in basso dove magari sistemare un'amaca.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una cosa che non sempre viene in mente, per immaginare quanto possa migliorare l'aspetto del terrazzo, è pensare a un rivestimento per il pavimento. Soprattutto sui tetti, infatti, non c'è quasi mai un pavimento particolarmente pregiato e questo permette di sostituire il tutto con piastrelle, pietra, terracotta ma anche legno e altri tipi di pavimenti da esterno più o meno economici.

Pinterest

Pinterest

Ancora, per fare ombra non ci sono solo ombrelloni e gazebo, ma si possono immaginare pergolati di tantissimi modelli diversi, in legno o metallo, con copertura trasparente o anche privi. 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

In questo enorme terrazzo è stato creato un salotto, su una pedana rialzata e circondata sapientemente da aiuole, e un'area da pranzo sul piano di calpestio normale. È davvero elegantissimo.

Come vorreste arredare il vostro terrazzo?

Advertisement