Asciugamani che puzzano? Qualche trucco per evitare questo fastidioso inconveniente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2021

Asciugamani che puzzano? Qualche trucco per evitare questo fastidioso inconveniente
Advertisement

A volte capita che nel lavare gli asciugamani che usiamo in bagno o anche in cucina questi siano ancora un po' maleodoranti anche alla fine del ciclo di lavaggio. Non è affatto piacevole tirarli fuori dalla lavatrice e scoprire che, invece di profumare di pulito, abbiano un cattivo odore, e ciò diventa ancora più fastidioso quando li usiamo per asciugare mani, viso, capelli o corpo.

Cosa fare in quei casi? I motivi possono essere diversi, quindi è bene prendere le precauzioni utili per evitare una spiacevole evenienza, e avere sempre un bucato pulito e profumato.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il motivo che più spesso determina questa cattiva riuscita del bucato è la mancata pulizia della lavatrice, oppure la presenza di calcare. Se è da un po' che non vi dedicavate alla manutenzione dell'elettrodomestico, fatelo quanto prima. Dovrete quindi occuparvi di lavare le guarnizioni dell'oblò che spesso tra le pieghe nascondono detriti e qualche macchia di muffa, il cestello interno, la vaschetta dei detersivi e anche il filtro.

Per ciascuno di questi ci sono metodi diversi tra cui scegliere , ma in ogni caso può tornarvi utile usare acqua ossigenata, oppure aceto e bicarbonato, che hanno tutti capacità sgrassanti, disinfettanti e di neutralizzazione degli odori, oltre che agire contro il calcare. Potete poi anche far partire un ciclo di lavaggio a vuoto a temperature medio-alte inserendo nel cestello o nella vaschetta solo una tazza di aceto con un po' di bicarbonato.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un altro motivo che spesso compromette la riuscita di qualsiasi bucato, anche quello della biancheria per la casa, è aver caricato troppo il cestello: se l'acqua non passa bene tra i capi da lavare, questi rimarranno solo umidi e non del tutto puliti alla fine.

Si tratta inoltre di capi che devono essere igienizzati con il lavaggio, quindi bisogna usare temperature abbastanza alte, o comunque non inferiori a 40°.

Infine, quanto ad accortezze utili per evitare cattivi odori, ed assicurare il corretto funzionamento della lavatrice, non bisogna nemmeno esagerare con detersivo e soprattutto ammorbidente. Quest'ultimo in particolare appesantisce le fibre e non viene sciacquato a dovere se inserito in eccesso (senza contare che è molto dannoso per l'ambiente).

Gli ingredienti utili contro i cattivi odori

Gli ingredienti utili contro i cattivi odori

Creativo

  • Acido citrico: l'acido citrico può essere un buon sostituto per l'ammorbidente quando notate cattivi odori. Riesce infatti a correggere il pH dei detergenti più alcalini, oltre a funzionare anche contro il calcare.
  • Aceto e bicarbonato: i rimedi della nonna funzionano anche per il lavaggio degli asciugamani. Nelle lavatrici con carico dall'alto vi basta versare una tazza di bicarbonato e poi 2 di aceto nel cestello. Per quelle con carico frontale, è più efficiente inserire una tazza di bicarbonato, far partire il lavaggio in modo che il cestello si riempia di acqua, e poi inserire nella vaschetta 2 tazze di aceto e proseguire il ciclo. Potete usare questi metodi quando volete eliminare i cattivi odori, quindi senza aggiungere detersivi, per un lavaggio dei soli asciugamani o biancheria che ne abbia bisogno. Altrimenti, potete diminuire in genere la quantità di detersivo/ammorbidente e aggiungere un po' di aceto e bicarbonato durante il lavaggio normale.
  • Nel cestello, al momento del lavaggio, potete anche versare qualche goccia di olio essenziale (lavanda, eucalipto, limone),oppure usare del succo di limone nella vaschetta o direttamente nel cestello.

Conoscevate questi metodi?

Advertisement