Gnomi colorati in giardino? Scopri come crearli usando dei semplici vasi in terracotta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Maggio 2021

Gnomi colorati in giardino? Scopri come crearli usando dei semplici vasi in terracotta
Advertisement

Abbellire un giardino non significa solo pensare alla selezione e disposizione di piante, alla pavimentazione, il mobilio o il sistema di illuminazione: tutto questo è di certo fondamentale ma possiamo anche aggiungere importanti dettagli che arricchiscono i nostri spazi verdi con delle decorazioni, anche fatte a mano.

Nel momento in cui abbiamo ormai allestito tutte le varie aiuole o vialetti, possiamo ancora rinnovare l'atmosfera del giardino pensando a personaggi curiosi che spuntano tra le fronde, come dei simpatici gnomi fatti con i vasi di terracotta. Si tratta di progetti davvero semplici ma adorabili, per cui servono vasi di terracotta di diverse dimensioni, vernice, pennello e poco altro.

Advertisement
Tutorial via rufflesandrainboots.com

Tutorial via rufflesandrainboots.com

Assicuratevi che i vasi siano ben puliti, e assemblate prima lo gnomo per capire di quanti pezzi avrete bisogno e che misure devono avere: una volta capito come costruire la piramide di vasi man mano più piccoli, potete cominciare a decorarli.

Il modo più semplice è ricorrendo solo a vari colori di vernice: non potrà mancare il bianco per la barba, ma per il resto potete scegliere voi il colore dei berretti e dei vestiti. Questo che vedete in foto è molto stilizzato: non ci sono occhi e bocca da disegnare, ma solo una perla di legno per il naso che spunta tra la barba folta.

Advertisement
Video tutorial via Theresa Cottone/Youtube

Video tutorial via Theresa Cottone/Youtube

Se volete, però, potete disegnare un volto con semplici tratti, e la barba sarà un bordo frastagliato. È carinissima anche la cintura disegnata sul vaso di base. Sistemate questi gnomi ai piedi di alberi o tra qualche cespuglio.

Ricordatevi anche di passare una mano di qualche prodotto protettivo trasparente, che renda il lavoro idrorepellente così che possiate tenere a lungo i vostri gnomi in giardino.

Pinterest

Pinterest

Questo gnomo è un po' più elaborato: la barba è fatta a parte (potreste usare una lastra di compensato sottile, o magari plastica o anche gomma crepla), le guance sono dipinte con sfumature e sono stati usati anche dei piccoli sottovasi dipinti come piedi che spuntano sotto la tunica. Carinissimo il dettaglio del berretto, che arriva ad essere alto e appuntito con l'aggiunta di un vasetto minuscolo sulla sommità.

Pinterest

Pinterest

Non solo gnomi: con questa tecnica potete realizzare qualsiasi personaggio riusciate a immaginare compatibile con questa forma stilizzata. Questo ad esempio è un simpatico leprechaun (i folletti del folklore irlandese) che ha addirittura la sua pentola d'oro (anch'essa realizzata con un vasetto di terracotta dipinto).

Vi piacerebbe decorare il giardino con folletti e gnomi?

Advertisement