Bicarbonato per pulire i pavimenti? Scopri un'alternativa economica al classico detersivo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Maggio 2021

Bicarbonato per pulire i pavimenti? Scopri un'alternativa economica al classico detersivo
Advertisement

Quando ci occupiamo della pulizia dei pavimenti abbiamo bisogno di prodotti capaci di eliminare la sporcizia, incluso lo sporco grasso, e quanto meno deodorare l'ambiente. Se poi hanno anche delle proprietà disinfettanti è ancora meglio, soprattutto quando abbiamo bimbi che gattonano o animali domestici che girano per casa.

Se non vogliamo ricorrere a detersivi industriali, possiamo ottenere tutti questi vantaggi anche da un ingrediente che abbiamo comunemente in casa, ovvero il bicarbonato di sodio. Questo prezioso alleato delle pulizie, infatti, torna utile anche per lavare il pavimento, soprattutto quando si tratta di un intervento di routine in cui non bisogna eliminare un sporco davvero ostinato.

Advertisement
Bicarbonato per pulire i pavimenti? Scopri un'alternativa economica al classico detersivo - 1

Oltre a funzionare da disinfettante, agisce contro lo sporco e neutralizza i cattivi odori. Per le pulizie di routine basta diluire un bicchiere di bicarbonato di sodio in un secchio normale pieno di acqua calda, e poi passare lo straccio o il mocio come al solito. Riuscirete facilmente a rimuovere aloni e macchie normali, basta insistere un po' di più nei punti dove notate più sporco.

Se volete aggiungere anche un aroma piacevole potete versare sia del succo di limone che, alternativamente, qualche goccia di un olio essenziale a piacere (si notano di più le profumazioni fresche come quelle agrumate, eucalipto, menta o lavanda). 

Se vi sembra che però c'è bisogno di un sapone un po' più efficace, allora versate anche dell'aceto bianco oppure (in particolare se state lavando pavimenti in legno o marmo), una manciata o poco più di sapone di Marsiglia. Ricordate che però sui pavimenti di legno è sempre bene usare acqua e sapone solo quando proprio non se ne può fare a meno, asciugando subito.

Se invece il pavimento è perlopiù in buono stato ma ci sono punti isolati con macchie ostinate, solo su quelle zone più difficili potete usare una concentrazione maggiore di bicarbonato, creando una pasta con esso e un po' di acqua . Strofinatela sull'area da pulire con uno straccio o una vecchia spugna, o magari lo stesso spazzolone per eliminare lo sporco, e poi proseguire lavando con la mistura pronta nel secchio per portar via tutti i residui.

Buon lavoro!

Advertisement