x
La cucina ti sembra sempre in disordine?…
La moda del giardino Trasforma i pallet in fantastici mobili e soluzioni d'arredo per il tuo giardino

La cucina ti sembra sempre in disordine? Prova a fare spazio con qualche soluzione ingegnosa

10 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
2.644
Advertisement

C'è chi ama circondarsi di utensili in cucina, finendo per accumulare una gran quantità di oggetti in ogni spazio utile, e non sempre la stanza è abbastanza ampia da permettere di trovare posto a ogni cosa. In quei casi diventa indispensabile sfruttare ogni superficie e volume a disposizione nel modo più efficiente, e quindi torna utile trovare le idee giuste che permettano di farlo.

Aumentare i ripiani nei pensili, aggiungere contenitori al di sopra, prevedere estensioni dei ripiani di lavoro, trovare i portaoggetti che si adattino ai punti non ancora attrezzati per contenere utensili: guardate le idee di seguito per trovare quelle che fanno al caso vostro.


immagine: Pinterest

Se vi piace una soluzione dal gusto rustico, dei cestini di vimini in cui tenere tutti i mestoli e utensili cui ricorrete più spesso sarà utile, magari appendendoli sulla parete in prossimità dei fornelli o del ripiano di lavoro, o anche facendoli pendere da un gancio sul lato di un pensile.

immagine: Pinterest

Invece di una una mensola apposita, o di una porzione di ripiano in un mobiletto, anche le spezie possono essere sistemate in modo da ingombrare il meno possibile: basta usare un pannello magnetico e tenerle in contenitori con i tappi in metallo.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ci sono oggetti che userete pochissime volte all'anno, come certe pentole, teglie, stampi per biscotti, etc. Meglio levarli di mezzo, mettendoli sopra ai pensili, chiusi in cesti e scatole che siano belli a vedersi e li riparino dalla polvere e ragnatele.

immagine: Pinterest

Per usare tutto lo spazio sotto al soffitto potete aggiungere mensole, o anche pensare a prolungamenti dei mobili, o modanature su misura.

immagine: Pinterest

Avete tanti libri di cucina? Possono essere esposti su mensole poco profonde in modo da averli pronti all'uso e belli a vedersi.

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche il lato dell'isola può diventare una piccola libreria di cucina.

immagine: Pinterest

Oppure si può sfruttare lo spazio sopra al frigo.

Advertisement
immagine: Pinterest

Non solo utensili: i lati dei mobili della cucina possono diventare lo spazio in cui riporre i libri e riviste di cucina.

immagine: Pinterest

Per una soluzione moderna ed elegante, potete pensare di installare uno scolapiatti che corre dietro al lavello, lungo la parete.

Advertisement
immagine: Pinterest

Oppure aggiungere anche un supporto sopra al lavello: alcuni si montano sotto ai pensili, altri direttamente a parete e poi ci sono quelli che si poggiano sopra attorno al rubinetto, creando una struttura a ponte.

immagine: Pinterest

Ovunque vi sembra che non ingombrino, aggiungete binari.

immagine: Pinterest

Aumentate i ripiani dentro ai mobili per occupare tutto lo spazio a disposizione.

immagine: Pinterest

Spesso tra la fine dei mobili e lo stipite della porta c'è spazio: perché allora non usarlo anche per l'estensione a ribalta del ripiano di lavoro?

immagine: Pinterest

Oppure con comodi contenitori (anche quelli da ufficio vano bene) in cui mettere oggetti poco voluminosi.

Avete già usato qualche idea simile?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie