Rinnova il look di casa senza spendere troppo: ti sveliamo i ritocchi giusti da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Maggio 2021

Rinnova il look di casa senza spendere troppo: ti sveliamo i ritocchi giusti da provare
Advertisement

Ci sono oggetti e spazi che, pur non avendo alcun danno, dopo un po' di tempo sembrano perdere il loro fascino iniziale e diventano anonimi e noiosi. Elettrodomestici, complementi d'arredo e le stanze stesse possono essere rinnovati con qualche intervento mirato, che consiste in decorazioni poco impegnative e decisamente più economiche che la sostituzione di interi pezzi di mobilio o l'intervento di pittori e altri professionisti.

Date un'occhiata alle idee esposte di seguito, potreste trovare il consiglio che aiuterà a far sembrare più bella e interessante qualche stanza della vostra casa.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

È vero che le pareti completamente bianche sono la scelta standard con cui non si sbaglia quasi mai, ma a volte possono anche appiattire le stanze. Allora perché non trovare un colore che si abbini al decor della casa con cui dipingere solo la metà o il terzo inferiore delle pareti? È anche un trucco ottico che aiuta a far sembrare più alti i muri.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Tutti i grandi elettrodomestici come frigoriferi, congelatori, lavatrice o asciugatrice possono continuare a funzionare a lungo, ma magari la loro finitura esterna si rovina un po', o semplicemente hanno una linea poco accattivante che dopo un po' stufa. Perché allora non decorarli con washi tape? I nastri adesivi colorati li possono far risaltare con semplici motivi geometrici!

Pinterest

Pinterest

Anche la corretta posizione dei tappeti contribuisce a far sembrare più armoniosa e ampia una stanza, qui in foto vedete come andrebbero sistemati quelli nelle camere da letto.

Pinterest

Pinterest

Se la stanza è piccola, uno specchio aiuta a farla sembrare più spaziosa, e se non c'è una superficie di parete libera, anche le porte possono ospitarli. In camera da letto, poi, tornano utilissimi per controllare il look vicino al guardaroba.

Pinterest

Pinterest

Anche dettagli trascurati come le griglie di ventilazione possono contribuire a far sembrare datato o sciatto un ambiente. Perché allora non pensare di sostituirle con qualche modello più carino?

Advertisement
Pinterest

Pinterest

... O magari anche solo ridipingerle con un colore (in genere più scuro) che le faccia sembrare un po' più eleganti.

Pinterest

Pinterest

Altro elemento spesso trascurato è quello delle tende: non sono solo oggetti funzionali per privacy e protezione dai raggi solari, ma possono contribuire enormemente nel decorare una stanza, o al contrario rovinarne l'aspetto quando non sono azzeccate. Montatele sempre il più in alto possibile così da far sembrare più slanciate le pareti, e poi scegliete anche bastoni e panneggi che siano adatti allo stile della stanza. Un'idea per ravvivare con dettagli eleganti è una tenda lavorata in modo particolare, come questa intrecciata.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Anche i lacci con cui le tratteniamo possono essere curati: corde, ganci di metallo o anche solo le collane di perle di legno possono essere una piccola spesa che rende più belle le tende più semplici.

Pinterest

Pinterest

E se siete stanche delle vostre tende vecchie, o ne avete di bianche e semplici ma volete ravvivarle un po', potete intingerle in bacinelle con tinte per stoffa, colorando solo il fondo e magari anche con un effetto sfumato.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un'altra soluzione che può far molto per migliorare l'aspetto di una stanza senza dover sostituire pezzi costosi e dipingere le mattonelle del pavimento (o quelle delle pareti in cucina o nel bagno): ci sono infatti sia vernici che adesivi e pellicole che servono proprio a questo.

Come vorreste rinnovare la vostra casa?

Advertisement