La casa ha bisogno di un restyling? Prova con questi semplici trucchi di design

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Maggio 2021

La casa ha bisogno di un restyling? Prova con questi semplici trucchi di design
Advertisement

Capita a tutti, dopo un po' che si vive in una casa, di non trovare più belle e piacevoli alcune scelte di arredo. Oppure succede che qualche elemento, che fosse un mobile o una carta da parati, dopo un po' si è rovinato e dà un'impressione di sciatteria o di disordine alla stanza. Altre volte ancora ci rendiamo conto che è tutto integro e funzionante, eppure l'ambiente manca di fascino.

In casi del genere non è necessario impegnare il portafoglio in progetti costosi per rinnovare l'arredo partendo da zero, ma si può intervenire in modo mirato, con qualche idea di design e lavori circoscritti a pochi elementi.  

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un passo utile è trasformare l'aspetto dei mobili più anonimi: dipingeteli, aggiungete o togliete modanature, ambiate maniglie, rendeteli più omogenei col resto dell'arredo in modo che abbiano lo stesso stile, o al contrario fateli diventare i pezzi di spicco della stanza.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Avevate già pensato alle piante? Non solo arredano in modo inimitabile, ma rendono più sano l'ambiente e anche più armonioso e piacevole da vivere.

Pinterest

Pinterest

Accent wall: scegliete una parete e lavorate solo su di essa, cambiandone il colore, aggiungendo rivestimenti, dipingendola a strisce o decorandola con modanature. Anche gallerie di foto, pareti di piante, persino decorazioni con nastri adesivi, oppure fili di luci, possono trasformarle in modo incantevole.

Pinterest

Pinterest

Mobili trasparenti: sono una moda per pochi, ma i mobili di vetro, plastica, resine varie trasparenti alleggeriscono l'arredo della stanza, dando l'impressione che sia più spaziosa e moderna.

Pinterest

Pinterest

Oppure, abbinate mobili di vari stili: concentratevi sul colore o sul  materiale, in modo che siano simili tra loro o compatibili, e poi sbizzarritevi coi modelli! È un'idea facile da realizzare, ad esempio, con le sedie del tavolo da pranzo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Le vecchie finestre decorate con specchi: appoggiati sui mobili, o anche a terra a ridosso di una parete quando sono molto grandi, sono un elemento d'arredo fai-da-te (e non) che continua a conquistare, come le scale a pioli.

Pinterest

Pinterest

Usate i libri per decorare: se ne avete tanti, non teneteli ammucchiati in modo disordinato. Aumentate scaffali e mensole, e poi disponete i libri in modo ordinato, magari anche ordinandoli per dimensioni e colore.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Sfruttate gli elementi divisori: sia negli ambienti più spaziosi che in quelli piccoli, un elemento divisore aiuta a definire gli spazi senza chiuderli in modo oppressivo.

Possono essere librerie a giorno, scaffali sospesi, pannelli scorrevoli, elementi fissi che coprono solo una piccola porzione di una parete ideale: esistono tantissime soluzione per ogni casa.

Pinterest

Pinterest

Trasformate una finestra nell'angolo relax dove leggere. Potete costruire panche su misura o usare librerie per creare il sedile e tutta la struttura a ponte che incornicia la finestra.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Mobili sospesi: col fai da te i più esperti possono fissare al soffitto robuste corde per sorreggere letti, divani, daybed o poltrone. Sono sempre molto affascinanti.

Pinterest

Pinterest

Riciclate con creatività: sono tantissimi gli oggetti vintage e di scarto che possono diventare lampadari e lampade, o anche tantissimi altri complementi d'arredo, basta cercare un po' - anche tra le nostre liste di idee!

Advertisement