I trucchi più utili per pulire lo schermo della TV o del PC senza graffiarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Maggio 2021

I trucchi più utili per pulire lo schermo della TV o del PC senza graffiarlo
Advertisement

Lo schermo della televisione o del computer è tra quelle superfici che ogni giorno si sporca ma non tutti i giorni ricordiamo di pulire, finché poi non notiamo la patina di polvere che si è depositata sopra e che magari rovina un po' l'immagine.

Trattandosi di dispositivi costosi e comunque delicati, bisogna pulirli con molta cura. Sono poi apparecchi elettronici, quindi non ci si può avventare con una gran quantità di acqua o liquidi, col rischio di rovinarli. Ci sono quindi una serie di accorgimenti utili per prendersene cura al meglio quando arriva il momento di pulirli, per evitare che si graffino.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ogni qualvolta che ci appropinquiamo per pulire, soprattutto se usiamo qualche prodotto spray, sarebbe meglio staccare la corrente, in modo da evitare qualche spiacevole incidente. Dopo aver scollegato la presa dalla corrente, aspettate qualche minuto, così che l'apparecchio si raffreddi e si possa anche dissipare l'elettricità statica. Anche la polvere aderirà meno facilmente alla superficie, in questo modo.

Usate sempre panni morbidi, come quelli in microfibra o in lana scozzesi. Vanno bene anche quelli che si usano per pulire le lenti degli occhiali, ovvero tutte categorie di tessuti che non lasciano pelucchi e soprattutto non rischiano di graffiare anche minimamente lo schermo della TV o del PC. Evitate quindi spugne, carta da cucina o anche strofinacci vari.

Quanto ai prodotti, se è necessario intervenire con dei detergenti, potete usare anche (in piccole quantità) acqua e aceto, mescolati in parti uguali in un flacone spray. Non bisogna mai spruzzare la soluzione direttamente sullo schermo (potrebbe scorrere giù nella cornice), ma solo sul panno, con cui poi strofinare delicatamente il display. Tenete sempre pronto un secondo panno asciutto, da passare subito per asciugare bene. Vanno bene ovviamente anche i prodotti specifici che si acquistano nei negozi di elettronica o al supermercato, in spray, salviette o gel.

Nello strofinare il panno siate sempre delicati, senza fare pressione ma sfiorando appena la superficie. Evitate anche gesti circolari, preferendo tracciare strisce verticali o orizzontali, senza ripassare due volte sullo stesso punto.

Bisogna anche ricordarsi di pulire la cornice e la sommità della TV, che si riempiono di polvere. Attenzione a tutti i punti in cui ci sono fessure o giunture in cui il liquido potrebbe infilarsi, quindi usate pochissimo  prodotto sui panni.

Non dimenticate mai di pulire anche il telecomando o la tastiera del PC, che sono un vero e proprio ricettacolo di germi. Potreste aiutarvi con dei cotton fioc, oppure rivestendo con un panno di carta o una salvietta disinfettante una carta di credito per passare tra i tasti. Di nuovo, evitate di usare troppo liquido e spruzzatelo sugli strumenti per pulire, con moderazione, invece che direttamente sulal superficie da pulire.

La parte più delicata della TV è forse il retro: abbiate cura di lavorare con calma e senza raggiungere con il panno umido tutte le prese in cui si infilano i cavi. Cercate anche di rimuovere tutta la polvere ed eventuale lanugine che vedete sulle prese d'aria delle ventole.

Buon lavoro!

Advertisement