Fai brillare il tuo lavello in acciaio come nuovo con questi semplici rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2021

Fai brillare il tuo lavello in acciaio come nuovo con questi semplici rimedi fai-da-te
Advertisement

I lavelli in acciaio si sporcano meno evidentemente di quelli in ceramica o materiali sintetici, quindi è più difficile notare aloni di sporcizia, ma possono però opacizzarsi col tempo, coprendosi di una patina che li fa sembrare più vecchi e rovinati. Vale la pena, quindi, ricorrere a qualche metodo, di tanto in tanto, che ci aiuti a farli tornare a brillare come nuovi.

Possiamo usarne diversi a base di ingredienti comunemente impiegati nelle pulizie fai-da-te, e che tornano utili anche in questo caso. L'importante è sempre ricordarsi di asciugare per bene il lavandino dopo averlo lavato, così che l'acqua (soprattutto se è dura), non lasci aloni sulla superficie.

Advertisement
snappygoat.com

snappygoat.com

Prima di lucidare il vostro lavello dovete ovviamente lavarlo, e di tutti i rimedi casalinghi il più indicato è quello a base di sapone di Marsiglia, ottimo sgrassante ma delicato sulle superfici. Arriva poi il momento di lucidare, e potete farlo velocemente con vari ingredienti:

Aceto bianco: con la usa acidità naturale, riesce a rimuovere facilmente la patina che si forma sui lavelli. Potete usarlo assoluto, versandone un po' su un panno in microfibra e strofinando quest'ultimo delicatamente su tutta la superficie. Risciacquate e asciugate subito con un panno morbido e pulito.

Succo di limone: allo stesso modo dell'aceto potete usare il succo di limone. A seconda di quanto sia grande il lavandino potrebbe servirvene uno o due. Lascia un piacevolissimo profumo.

Alcol etilico denaturato: potete versarlo direttamente sulla superficie da lavare e usare un panno in microfibra.

Bicarbonato di sodio: questo metodo è un po' più aggressivo, vista l'abrasività della polvere di bicarbonato, quindi usatelo solo su un lavandino in condizioni peggiori. Vi basterà creare una pasta con acqua e bicarbonato.

Farina: versate circa 30 grammi di farina nel lavandino perfettamente asciutto, poi con uno strofinaccio spargetela strofinando con movimenti circolari finché non vedrete che le superfici brillano. Infine eliminate la farina in eccesso con un panno in microfibra.

Olio di oliva: inumidite appena un panno morbido con olio, e strofinatelo per bene su tutta la superficie. Per rimuovere però poi la patina unta, dovrete procedere con l'aceto, come già indicato.

Buon lavoro!

Advertisement