Finestre sporche? Pulisci al meglio i vetri esterni con questi metodi semplici ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2021

Finestre sporche? Pulisci al meglio i vetri esterni con questi metodi semplici ed economici
Advertisement

Quando le gocce di pioggia si asciugano sui vetri esterni delle finestre finiscono sempre per lasciare dei piccoli aloni, soprattutto quando sulla superficie si era depositata una sottile patina di polvere, sporcizia o polline portati dal vento. Anche lo smog contribuisce a sporcare le finestre, e dopo qualche settimana ci rendiamo conto che guardando fuori vediamo tutto attraverso una patina lattiginosa, che filtra i colori rendendoli meno brillanti.

Quando piove spesso è difficile poter tenere le finestre pulite a lungo, ma nei periodi di bel tempo si riesce a far durare di più il frutto delle proprie fatiche: in ogni caso, è sempre comodo poter preparare al volo prodotti fai da te che aiutino a pulire le finestre in modo adeguato, così da poterle tenere pulite anche all'esterno e non vanificare gli sforzi di tutte le pulizie che facciamo in casa.

Advertisement
John Richardson

John Richardson

Nei casi in cui le incrostazioni di sporco sono più risalenti, non c'è nulla di meglio dell'aceto bianco, o anche dell'alcol denaturato

Per l'aceto, vi basta diluirne 100 ml in mezzo litro di acqua e preparare al volo una soluzione da spruzzare con un flacone spray, oppure da tenere in una bacinella e strofinare con una spugnetta o panno morbido. Quest'ultimo metodo, però, richiederà un ulteriore passaggio con l'alcol per assicurarsi di eliminare ogni alone. 

L'alcol, invece, potete usarlo direttamente sul vetro, strofinando con un panno in microfibra oppure, con il rimedio tradizionale della nonna, con fogli di giornale accartocciati. Se invece volete sfruttarlo come additivo di un altro prodotto, allora mescolate insieme 100 ml di alcol, 250 ml di acqua e qualche goccia di sapone per piatti, e versate il tutto in un flacone spray.

Sapone di Marsiglia: riesce a sgrassare senza aggredire le superfici, quindi torna utile in tutta casa e anche sui vetri. Diluitene una manciata in un litro di acqua ben calda, e poi passatelo sui vetri con un panno in microfibra, magari mettendo il tutto in un flacone spray per poterlo dosare meglio se il vetro non è poi così sporco, altrimenti immergendo il panno in una bacinella con l'acqua e il sapone.

Pronti a far brillare come nuovi i vostri vetri? Per una riuscita migliore, cercate di lavorare sui vetri quando non sono colpiti direttamente dal sole, in modo che i prodotti non si asciughino subito prima che abbiate la possibilità di strofinare e sciacquare per bene eliminando ogni alone.

Advertisement