Terrari fai-da-te: le idee per crearli con vecchi oggetti rotti e dimenticati
I terrari ci permettono di creare dei veri e propri mondi verdi in miniatura: in genere si tratta infatti di far crescere piante di vario tipo all'interno di contenitori di vetro, dando vita a scenari diversi che possono ricreare l'aspetto di una foresta tropicale o magari di un deserto. Oltre ad allestirli dentro ad appositi grandi barattoli di vetro, però, ci si può sbizzarrire anche riciclando oggetti rotti o manipolandone altri vecchi.
Le piante più semplici con cui iniziare, quanto a necessità colturali, sono i vari tipi di succulente o le tillandsiae, che richiedono poco substrato e poca irrigazione, ma chi ha un po' più di esperienza può avventurarsi anche inserendo varietà un po' più delicate.
La versione più semplice: dentro un vecchio acquario. Qui sono stati messi direttamente dei vasi all'interno del vetro, ma potreste provare disponendo i necessari tipi di substrato (terriccio, sabbia, sassi a seconda delle piante) e poi piantandole all'interno.
Un'idea molto popolare è quella di far crescere le piantine dentro i bulbi delle lampadine, svuotati di tutto. Attenzione a non usare lampadine che contenessero mercurio.
Un deserto in miniatura nella lampadina, con tanto di ospite a sorpresa! Potete infatti anche decorare i terrari con oggetti di vario genere, personaggi compresi.
Al posto delle caramelle, un parco verde in miniatura!
La scelta più facile quanto a contenitori sono le vecchie bottiglie o anche certi tipi di bicchieri. Scegliete quelle dalle forme più belle, con l'imboccatura abbastanza ampia da permettere di infilare le piantine. Quelle dei liquori per esempio sono spesso una buona scelta.
Potete anche scegliere varietà acquatiche (e lì dovrete cambiare l'acqua quando necessario): questi dentro le beute da laboratorio sono carinissimi!
Se non usate mai i decanter di qualche vecchio servizio, trasformateli in terrari!
Anche le lanterne sono una scelta molto popolare, soprattutto per le composizioni di succulente.
Questi sono stati realizzati con vecchie bowl di vetro.
E c'è anche chi si avventura a ricreare delle piccole serre vittoriane in miniatura.
Vi piacerebbe coltivare un terrarium tutto vostro?