Dettagli rustici in salotto: decora nel modo più accogliente con questi spunti meravigliosi - Creativo.media
x
Dettagli rustici in salotto: decora…
Trasforma i vecchi pneumatici in fioriere colorate e originalissime per il giardino I rimedi fai-da-te per avere asciugamani sempre soffici e super-profumati

Dettagli rustici in salotto: decora nel modo più accogliente con questi spunti meravigliosi

10 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
443
Advertisement

In un salotto arredato in stile rustico, oltre ai mobili principali, ci sono mille altre decorazioni da aggiungere per creare l'atmosfera accogliente e calda tipica di questi ambienti. Oggetti, accessori e complementi che sistemiamo nei vari angoli, sulle pareti, sulle superfici disponibili devono tutti evocare la sensazione di trovarsi in un posto che raccoglie ricordi di tanti momenti diversi, magari anche con dettagli vintage. 

Materiali naturali e dettagli recuperati, come fossero retaggi di un'epoca passata cui viene data nuova vita. Specchi, mensole, oggetti da fissare alle pareti o poggiare a terra, e poi tutti gli accorgimenti per rendere la stanza davvero accogliente. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Sopra a una credenza o una mensola (magari anche quella del camino), uno specchio in salotto non può mancare quasi mai, e in un ambiente rustico è bello sceglierne uno con una massiccia cornice di legno.

Anche grandi orologi vintage sono una bellissima decorazione per questi ambienti, magari poi attorniati da qualche altro oggetto antiquato.

Advertisement

Modanature e fregi architettonici, anche se solo apparentemente antichi, possono diventare i dettagli da esporre a parete. Sembrerebbe come se fossero stati recuperati da qualche vecchio edificio.

Un'altra categoria di oggetti molto belli da appendere sono tutti quelli lavorati a mano e fatti di fibre naturali: sottopentola giganti di paglia, cesti e panieri ampi di giunco, ventagli di vimini e così via.

Anche sistemare foto, insegne, iniziali, quadri tutti insieme su una parete, creando un galleria eterogenea è un modo bellissimo per far sì che la casa parli di noi.

Advertisement
immagine: lorabloomquist.com

Per appendere foto e non solo potete anche industriarvi con soluzioni fai-da-te: ci sono tantissimi oggetti che possono tornare utili, addirittura anche la rete di una vecchia culla.

Con quadri e sculture di legno non si sbaglia mai, e possono avere anche modelli più moderni, perché lo stile rustico non è sinonimo di vecchio o attempato.

Advertisement

Oggetti riciclati: la scala a pioli, di legno o persino di metallo, è estremamente popolare.

Anche quelle da lavoro, tenute in verticale e usate come porta coperte, non stonano quasi mai in questi ambienti. Se poi trovaste anche un fusto del latte in metallo come quello che vedete in foto, avreste un oggetto ideale per il décor rustico.

Advertisement

Anche nei negozi di arredo o fai-da-te si trovano tanti oggetti in legno da usare come portacandele, che magari dovrete solo dipingere con effetto decapato.

Non solo chiodi appesi al muro: foto, quadri e insegne possono essere poggiati su scaffali sottili pensati proprio per arredare con questi oggetti.

Non dimenticate poi di cercare qualche progetto adatto con i pallet, come questo pannello che espone un semplice mazzo di fiori di cotone.

Al momento di scegliere le vostre cornici, pensate anche a quelle che possono creare disegni sulla parete.

Portacandele da parete, dove potreste sistemare anche lanterne fatte con i barattoli della marmellata.

Una accent wall di tavole di legno, magari anche di recupero.

immagine: zillow.com

Fioriere, cuscini, una vecchia finestra che diventa uno specchio: sono tanti dettagli che insieme creano l'atmosfera giusta.

immagine: diybeautify.com

Vecchie persiane usate come decorazioni per la parete del divano.

Anche un angolo della stanza può diventare un salottino intimo.

immagine: pinterest.co.uk

Lo specchio in una cornice di quadro, affiancato da persiane: crea l'impressione che ci sia una finestra sulla parete.

Non solo specchi: i vecchi infissi potrebbero anche essere riciclati come lavagne.

immagine: builddirect.com

Parti di una persiana disposte in orizzontale: è una decorazione semplice ma di grande impatto.

Anche coperte e cuscini aiutano a dare l'impressione di accoglienza.

Vi piacciono questi salotti rustici?

Tags: ArredamentoDesignIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie