Bucato morbido, bianchi splendenti e colori immacolati: il segreto è l'aceto!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Giugno 2021

Bucato morbido, bianchi splendenti e colori immacolati: il segreto è l'aceto!
Advertisement

Di tutte le sostanze che possiamo impiegare per le faccende domestiche, l'aceto bianco è quello che torna utile in più occasioni, e valela pena considerare di inserirlo più spesso anche nel fare il bucato. L'aceto di vino bianco o quello di mele, infatti, sono sostanze economiche ed efficaci, meno inquinanti di tanti detergenti specifici (soprattutto gli ammorbidenti) che quindi ci permettono di avere ottimi risultati con i capi da lavare senza spendere troppo né inquinare troppo l'ambiente.

Ci aiuta a pulire a fondo, disinfettare e ammorbidire i capi di vestiario durante i lavaggi in lavatrice, leggete oltre per scoprire come impiegarlo utilmente.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Funziona come ammorbidente: quando i capi escono troppo rigidi dalla lavatrice, potete metterli in una bacinella di acqua tiepida in cui avrete versato una tazza di aceto (potete anche aumentare la quantità di aceto se non temete di rovinare i tessuti). Lasciateli per 20 minuti,  e poi asciugate all'aria. Aiuterà a sciogliere eventuali accumuli di saponi alcalini tra le fibre dei tessuti, così che si distenderanno e risulteranno più soffici al tatto. L'odore sgradevole sparisce velocemente, ma potreste aggiungere qualche goccia di olio essenziale (soprattutto se si tratta di biancheria per la casa).
    Altrimenti, va bene anche versare 120 ml di aceto nella vaschetta dell'ammorbidente prima del risciacquo.
  • Ravvivare i colori: l'acidità di questo condimento, come visto, dissolve le componenti alcaline di tanti detergenti industriali, e questo significa che elimina quella patina che rende i colori meno brillanti.
  • Sul cotone bianco: quando lavate capi in cotone bianco al 100% l'aceto torna utile in più modi. Potete far bollire una pentola di acqua con una tazza di aceto e immergervi i vestiti, o versarla sui vestiti in una bacinella o nella vasca, o nel lavandino (attenzione a non scottarvi, usate i guanti e maneggiate il tutto con molta cautela). Lasciateli in ammollo per una notte e poi lavateli come al solito.
  • Evitare pelucchi: quando si è soliti lavare indumenti e asciugamani insieme capita di dover fare i conti con i pelucchi, ma aggiungere aceto nella fase di risciacquo aiuta molto nel contenere questo problema, evitando anche che i capi rimangano troppo incollati tra loro.
  • Aggiungere l'aceto nella fase di risciacquo, poi, è un rimedio ottimo per eliminare l'odore di fumo o altri odori sgradevoli molto intensi che rimangono sui vestiti a volte anche dopo lavaggi intensi.

Vale la pena provare, no?

Advertisement