Forno incrostato e maleodorante? Scopri qualche metodo fai-da-te economico ed efficace per pulirlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Giugno 2021

Forno incrostato e maleodorante? Scopri qualche metodo fai-da-te economico ed efficace per pulirlo
Advertisement

Ogni volta che cuciniamo una pietanza in forno finiamo per sporcarlo un po', e per quanto possiamo usare ogni attenzione ci sono dei piatti che riducono la camera di cottura e lo sportello in condizioni terribili. Se infatti i vapori, il grasso e i residui di cibo rimangono esposti alle temperature molto alte raggiunte nel forno, finiscono per bruciarsi, diventando incrostazioni difficili da eliminare e che producono anche odori molto sgradevoli.

Se però non volete dover ricorrere sempre a detersivi industriali specifici, che magari sono anche dannosi da respirare, e preferite ogni tanto risparmiare un po' usando altri metodi fai-da-te capaci di sgrassare e profumare il forno, potete usare una serie di ingredienti e sostanze che di solito abbiamo già in casa.

Advertisement
Clean Freak & Germaphobe/YouTube

Clean Freak & Germaphobe/YouTube

  • Succo di limone: quando il forno è appena stato usato, o comunque non si sono prodotte delle incrostazioni e macchie davvero difficili da rimuovere, può bastare del succo di limone, da spargere con un panno. Anche un mezzo limone strofinato sullo sportello o nel vano cottura può essere un'ottima alternativa alla pulizia di routine. Se vi serve un rimedio un po' più efficace potete cospargere del bicarbonato o sale fino sul limone e usarlo come una spugnetta, aspettando sempre un po' prima di risciacquare. Per sfruttare invece il calore del forno, potete riempire una teglia da forno a bordi alti con un po' di acqua e il succo di 3 limoni, tenendola nel forno acceso a 180° per mezz'ora, e poi passare un panno per sciacquare le pareti.
  • Aceto bianco: alternativa utile per i casi in cui dovete solo fare i conti con una patina di grasso. Versate 100 ml di aceto in un flacone spray e 200 ml di acqua, agitate e spruzzate sulle pareti e sportello, strofinando poi con un panno dopo circa mezzora.
  • Creare invece una pasta di bicarbonato e aceto è il modo per cercare di far aderire i due prodotti sulle parti verticali dove il solo aceto scivolerebbe via. Il metodo migliore per usare questi due ingredienti, però, è prima mescolare solo il bicarbonato con abbastanza acqua da creare appunto una pasta, che strofinerete con una spazzola sulle pareti, e poi, dopo qualche minuto, spruzzate aceto assoluto sul bicarbonato. Fate agire per una decina di minuti a sportello chiuso e poi rimuovete e sciacquate con un panno morbido.
  • Ancora, mescolate 230 grammi di bicarbonato di sodio, 60 ml di sapone per piatti e 60 ml di acqua ossigenata, creando una pasta, e usatela come un normale detersivo, lasciando agire un po'.
  • Potete anche creare miscele di acqua e sapone di Marsiglia, che tra l'altro profuma il forno in modo davvero gradevole.

Quando usate prodotti che fanno reazione tra loro, come aceto e bicarbonato, areate bene la stanza ed evitate di inalarli da vicino. In ogni caso, usate sempre guanti per questo tipo di pulizie.

Advertisement