Rame e ottone opacizzati? Falli tornare come nuovi con questi trucchi della nonna

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Giugno 2021

Rame e ottone opacizzati? Falli tornare come nuovi con questi trucchi della nonna
Advertisement

Dalle pentole e tegami per la cucina fino alle maniglie dei mobili o le serrature delle porte: gli oggetti in rame o in ottone che possono trovarsi in una casa sono davvero tantissimi, e anche se li usiamo spesso e li maneggiamo con cura, finiscono per scurirsi e rovinarsi. Per questo, è necessario trattarli periodicamente con qualche prodotto che elimini la patina scura e le macchie e li riporti al loro colore e splendore originale.

Otre ai molti prodotti specifici per pulire e lucidare questo tipo di metalli che possiamo trovare in commercio, ci sono una serie di rimedi casalinghi a base di ingredienti usati in cucina e non solo che sono sorprendentemente efficaci. Leggete oltre per scoprire questi metodi.

 

Advertisement
Tutorial via hammersnhugs.com

Tutorial via hammersnhugs.com

  • Aceto e sale: è davvero molto semplice. Si deve infatti versare l'aceto sull'oggetto da pulire e poi cospargerlo di sale. Poi, indossando guanti, massaggiate delicatamente il sale sulla superficie bagnata e già noterete una visibile differenza. Quando avrete finito di lavorare tutta la superficie con questo delicata abrasione, lasciate agire per 5-10 minuti, poi prendete una spugnetta abrasiva (non troppo forte) e strofinatela sul rame, sciacquate con acqua e sapone e asciugate lucidando con un panno morbido che non provochi pelucchi.
  • Limone: il succo di limone è efficace ma usato da solo impiega molto più tempo per dare risultati apprezzabili. POtete allora usarlo in alternativa all'aceto nel metodo appena indicato. Altrimenti, potete ripetere gli stessi passi, ma sostituendo anche il sale, e usando al suo posto bicarbonato di sodio.
Advertisement
Tutorial via frenchcountrycottage.net

Tutorial via frenchcountrycottage.net

  • Salsa di pomodoro con un po' di aceto oppure (meglio ancora) ketchup: sembra strano, ma l'acidità del ketchup è efficace sul rame e sull'ottone. Spargete il condimento sul prodotto da pulire, lasciatelo agire per 10 minuti almeno, e poi rimuovetelo con una spugna inumidita. Una curiosità, pare che sull'ottone anche la salsa Worcestershire abbia lo stesso effetto.
  • Farina e aceto: mescolate 50 gr di farina con 50 ml di aceto e create una pasta densa. Passatela sull'oggetto di metallo (anche con un vecchio calzino!). lasciate agire per 10 minuti e poi sciacquate e asciugate subito con un panno morbido.
Tutorial via littlehouseonthecorner.com

Tutorial via littlehouseonthecorner.com

  • Olio di semi di lino (per l'ottone): fate bollire l'olio di semi di lino e cospargetelo sull'oggetto in ottone, ma fate attenzione a lasciare solo una patina molto sottile, perché se è spessa avrà un aspetto gommoso. Questo antico agente pulente e lucidante per l'ottone in realtà è preferito da chi ama l'effetto che conferisce al metallo, ovvero una patina molto particolare.
  • Cipolle: fate bollire delle cipolle in una pentola piena d'acqua e poi usare quell'acqua (una volta fredda) per lucidare questi metalli. Pare che questo metodo (così come quello del ketchup o salsa Worcestershire) siano utili anche nel caso in cui gli altri rimedi casalinghi abbiano reso opachi gli oggetti. Per proteggere poi l'aspetto lucido così ripristinato, potete spargere una minima quantità di olio d'oliva.
  • Dentifricio: su piccoli oggetti di ottone potete provare a usare anche il dentifricio, purché non sia di quelli con componente gel. Spargetelo con un panno morbido inumidito, o anche con un vecchio spazzolino, e poi sciacquate e asciugate.

Avete già provato qualcuno di questi metodi?

Advertisement