Cattivi odori o macchie sui divani in tessuto? Basta ricorrere a questi semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Giugno 2021

Cattivi odori o macchie sui divani in tessuto? Basta ricorrere a questi semplici trucchi
Advertisement

Chi non ama rilassarsi sul proprio divano o sulla poltrona preferita a fine giornata o durante il weekend? Di certo è un piacere in cui tutti indugiamo, ma quando questi mobili sono maleodoranti non è poi così gradevole. Poiché usiamo spesso divani e poltrone, è normale che dopo un po' si accumuli tanta sporcizia diversa sulla tappezzeria, soprattutto quando in casa ci sono animali.

Oltre a rimuovere lo sporco, dobbiamo assicurarci di eliminare anche i cattivi odori, e nel caso di mobili in stoffa c'è un rimedio molto semplice ed efficace cui ricorrere. Se poi bisogna anche lavare via qualche macchia, possiamo ricorrere a qualche altro metodo fai-da-te, qualora non potessimo ricorrere a servizi professionali.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per eliminare cattivi odori:

Cospargete tutta l'area da deodorare con bicarbonato e lasciate agire per mezzora o poco più. Trascorso quel tempo, passate con una spazzola con setole morbide (anche quelle per lucidare le scarpe vanno bene) e strofinate tutto il divano. Aspettate ancora qualche minuto e poi aspirate tutto con l'aspirapolvere.

Se fosse necessario agire in modo un po' più incisivo, potete anche disciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua calda dentro a una bacinella, aggiungete un mezzo bicchiere di succo di limone (oppure vodka o aceto) e se volete anche qualche goccia di olio essenziale a piacere. Bagnate un panno morbido dentro questa soluzione, strizzate e tamponate il divano nei punti da trattare, strofinando con delicatezza. Poi tamponate con un panno asciutto per eliminare quanto più possibile l'umidità in eccesso. Se in dubbio, provate questo metodo su un angolo nascosto prima, per vedere se il tessuto si rovina o meno.

Per eliminare le macchie:

Sono tanti i tipi di tessuto per le tappezzerie di divani e poltrone, quindi bisogna sempre informarsi bene sul materiale di cui sono costituiti e seguire le indicazioni dei produttori. Alcuni possono essere puliti con l'acqua, altri tipi richiedono solventi diversi. Se però non aveste istruzioni da consultare, fate una prova su un punto piccolo e ben nascosto del divano.  provare a strofinare acqua, vodka o aceto, che sono comuni soluzioni di pulizia fai da te che potreste voler provare prima di passare ai detergenti chimici. Se poi sono divani che possono essere puliti con l'acqua, provate a pulire col vapore: se l'area è piccola, potete provare anche solo col vapore del ferro da stiro.

  • Sapone di Marsiglia: scioglietene un cucchiaio in un litro di acqua calda, e passatelo sulle macchie da eliminare strofinando delicatamente con un panno morbido. Poi sciacquate con un altro panno e tamponate con un terzo panno asciutto. Potete anche inumidire la macchia con acqua, strofinarvi sopra il sapone solido e poi sciacquare sempre tamponando dolcemente, così da evitare di bagnare troppo la tappezzeria, che impiegherebbe più tempo ad asciugarsi.
  • Aceto: se i tessuti sono chiari e molto resistenti, potete creare una pasta di aceto e bicarbonato, da passare con uno spazzolino morbido sulla macchia e lasciar agire. Anche questa andrà poi rimossa tamponando con un panno bagnato.

Avete già provato questi rimedi?

Advertisement