Pavimenti esterni da pulire? Falli tornare come nuovi con questi semplici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Giugno 2021

Pavimenti esterni da pulire? Falli tornare come nuovi con questi semplici metodi fai-da-te
Advertisement

Balconi, terrazzi o aree pavimentate del giardino che ospitano salottini e zone relax di vario genere sono superfici esposte alle intemperie e nel giro di poco tempo la loro finitura originaria cambia visibilmente. Diventano più scuri, si possono formare anche muschi e licheni, o anche solo macchiarsi in modo permanente. Sebbene anche col passare del tempo e l'insorgere di questi fenomeni, i pavimenti esterni possano rimanere esteticamente gradevoli, ci sono casi in cui è indispensabile pulire a fondo per godere della loro bellezza. Così, oltre a spazzare e tenere l'area pulita il più spesso possibile, si può intervenire ogni tanto lavando le mattonelle o lastre che formano il pavimento.

A seconda dei materiali di cui queste pavimentazioni sono costituite si può ricorrere a diversi rimedi casalinghi, per tornare a far emergere quanto più possibile la bellezza originaria di questi materiali.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Con piastrelle di gres e simili potete usare tre metodi alternativi:

  • Nel caso di pulizia ordinaria, potete usare un secchio di acqua calda in cui avrete versato uno o due bicchieri di aceto bianco. Agite con uno straccio e uno scopettone per rimuovere tutte le macchie.
  • Se ci fossero alcune macchie più ostinate, potete aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, e lasciare agire un po' strofinando prima di sciacquare.
  • Come alternativa, potete ricorrere anche a un paio di manciate di sapone di Marsiglia in un secchio di acqua calda.

Per i pavimenti in cemento:

Riempite un secchio di acqua calda e aggiungete mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e mezzo di alcol denaturato. Usate sempre uno scopettone con setole molto dure per strofinare le aree più ruvide e sporche del pavimento, poi sciacquate per bene.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Pavimenti in cotto

Versate acqua tiepida fino a riempire un secchio, aggiungete 3 cucchiai di aceto bianco e un cucchiaino (o poco meno) di detersivo ecologico per piatti. Strofinate sulle varie macchie con uno scopettone a setole dure, e risciacquate per bene. Tutti questi pavimenti sono molto porosi e tendono infatti a trattenere rimasugli di sporco e sapone.

Pavimenti in pietra naturale

  • In un secchio di acqua tiepida versate qualche goccia di sapone per piatti e un goccio di candeggina. 
  • Come alternativa potete usare versare nell'acqua un po' di sapone di Marsiglia, aceto e di bicarbonato di sodio, ma fate attenzione a non mescolare mai l'aceto con la candeggina.
  • Ancora, potete provare con un mezzo bicchiere di acido citrico sciolto nell''acqua, magari sempre con una goccia di sapone di Marsiglia.

Per agire sulle macchie aiutatevi con scope dalle setole dure, altrimenti potete anche solo usare stracci e in ogni caso risciacquare per bene.

Buon lavoro!

Advertisement