Via i cattivi odori dal frigo: i trucchi fai-da-te per pulirlo e farlo profumare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Giugno 2021

Via i cattivi odori dal frigo: i trucchi fai-da-te per pulirlo e farlo profumare
Advertisement

Quando apriamo il frigo, vuoto o colmo di cibo che sia, e notiamo qualche macchia di liquido uscito da qualche contenitore, residui di cibo e sporcizia e soprattutto siamo assaliti da qualche cattivo odore, è sempre una sensazione estremamente sgradevole, non importa quanto freschi e gustosi possano essere i vari cibi al suo interno.

Bisognerebbe infatti ricorrere a sistemi di conservazione del cibo che ci aiutino a far ordine ed evitare questo tipo di incidenti, ma è normale che ogni tanto ci sia da dover svuotare qualche ripiano, o l'intero frigo, e pulire per bene. Anzi, intervenire in questo modo periodicamente è una pratica fondamentale per garantire l'igiene del frigo stesso. Scoprite di seguito quali rimedi e prodotti possono aiutarvi a tenere il frigo in ottime condizioni.

Advertisement
Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Svuotate per bene il frigo, eventualmente conservando gli alimenti in borse termiche con ghiaccioli e staccate anche la corrente se dovrete lavorare a lungo su tutto l'interno del frigo, per lavorare in sicurezza. E

Estraete anche ripiani e cassetti e teneteli da parte per lavarli poi. Ricordate di non usate acqua calda sui ripiani in vetro appena estratti, lo shock termico potrebbe romperli). 

Preparate il vostro prodotto preferito scegliendo tra questi:

  • Con aceto: dovete solo riempire il flacone spray con aceto e acqua (sempre meglio se demineralizzata o distillata, ma non è strettamente necessario) in parti uguali. L'aceto elimina facilmente gli odori cattivi e pulisce lo sporco anche grasso, senza poi lasciare a lungo il suo odore pungente. 
  • Con sapone di Marsiglia o sapone giallo della nonna: diluite circa 100 grammi di sapone (grattugiato o a pezzetti) in flacone spray da un litro riempito di acqua calda. Aggiungete poi se volete un cucchiaio di bicarbonato e due di acqua ossigenata,  così da agire efficacemente su eventuali macchioline di muffa o dove ci fossero stati dei residui ammuffiti di cibo.
  • Con acido citrico: scioglietene 150 grammi in mezzo litro di acqua, e avrete un prodotto dal profumo gradevole  che igienizza rapidamente le pareti del frigo e rimuove i cattivi odori. Potete anche enfatizzarne l'odore aggiungendo 3-5 gocce di olio essenziale di limone.
  • Per un prodotto molto potente, da usare nei casi più gravi, potete mescolare mezza tazza di percarbonato di sodio in 2 litri di acqua, aggiungendo poi 60 ml di aceto e 60 grammi di bicarbonato di sodio.

Questi prodotti possono servire anche per pulire i ripiani e i cassetti.
Ricordate di usare sempre spugnette o panni in microfibra che non abbiano parti abrasive. Indossate sempre dei guanti e risciacquate e asciugate usando panni in microfibra.

Advertisement