Via i moscerini dal balcone: i trucchi utili per scacciare questi insetti indesiderati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Giugno 2021

Via i moscerini dal balcone: i trucchi utili per scacciare questi insetti indesiderati
Advertisement

Quanto le temperature si alzano, sono tanti i tipi di insetti che tornano a brulicare in casa e all'esterno. Non solo mosche e zanzare, ma anche nugoli di moscerini che a volte rendono davvero fastidioso passare qualche ora all'aperto sul balcone, o magari ci impediscono di tenere le finestre aperte quando fa caldo.

È utile quindi ricorrere a qualche metodo che permetta di arginare il problema, senza rivolgerci a insetticidi industriali che spesso sono dannosi per la nostra salute e per l'ambiente. Leggete di seguito per conoscere i rimedi da provare per allontanare moscerini e altri insetti.

Advertisement
AngryJulieMonday/Flickr

AngryJulieMonday/Flickr

  1. Rimuovete ciò che li attira: in genere i moscerini si trovano nei pressi di posti umidi, dove possono nascere anche dei funghi. In casa questo significa attorno all'immondizia, alla frutta che sta per marcire, le patate diventate troppo morbide in dispensa, ma anche gli specchi d'acqua (come i sottovasi delle piante, ad esempio, o le ciotole di acqua dei cani). Eliminate il più possibile quindi questi oggetti - senza far morire di sete piante e animali, però!
  2. Create delle semplici trappole: prendete un vasetto di vetro, come quelli per le marmellate, e riempitelo a metà di aceto bianco di mele (anche di vino va bene), aggiungete gocce di sapone per piatti e piazzatelo sul balcone o sui davanzali delle finestre. Svuotatelo quando si riempie di moscerini e preparatelo di nuovo. L'aceto li attira e il sapone li intrappola nella mistura.
  3. Evitate prodotti di bellezza con profumi fruttati: i moscerini sono anche attratti dal nostro odore, quindi tutte le creme per corpo o shampoo e balsamo, ma anche cosmetici vari dal profumo fruttato molto persistente sono particolarmente golosi per questi animali.
  4. Accendete candele alla citronella: la citronella è uno dei repellenti naturali più efficaci contro gli insetti, moscerini compresi. Si tratta di una soluzione green utile per tenerli alla lontana, e il profumo della citronella sebbene un po' pungente non è troppo sgradevole.
  5. Bisogna agire velocemente: appena li notate usate qualche rimedio (c'è anche chi li aspira con l'aspirapolvere!) prima che possano moltiplicarsi, evitate anche ristagni di acqua inutili, e agite velocemente su qualsiasi sostanza che stia ammuffendo.
  6. Potete aiutarvi anche con torce elettriche che servono proprio ad attirare e eliminare gli insetti. Vanno pulite di frequente.

Avete usato già qualcuno di questi metodi?

Advertisement