La cucina è piena di moscerini della frutta? Prova qualche rimedio fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Giugno 2021

La cucina è piena di moscerini della frutta? Prova qualche rimedio fai-da-te
Advertisement

Quando le temperature si alzano sono tanti gli insetti che cominciano a invadere le nostre case: non solo mosche, formiche e zanzare, ma anche i moscerini della frutta, che cominciano a moltiplicarsi in ogni punto della casa, soprattutto la cucina, dove ci siano avanzi di cibo.

Ne troviamo tantissimi nel cesto della spazzatura organica, ma anche vicino a qualsiasi ciotola di frutta, in particolar modo quando qualcosa sta per andare a male. Sembra difficile sbarazzarsene, ma esistono una serie di rimedi e qualche accortezza che possono invece rivelarsi molto utili per eliminare il problema.

Advertisement
Jeremy Noble/Flickr, Commons Wikimedia

Jeremy Noble/Flickr, Commons Wikimedia

  • Preparate trappole con l'aceto: usate un aceto rosso preferibilmente, o anche quello di mele o balsamico, e versatelo sul fondo di un bicchiere o di un barattolo di vetro, ne bastano un paio di dita o poco più. Coprite poi l'apertura con un po' di pellicola trasparente per alimenti, e se volete tenetela ferma con un elastico attorno al bordo. Praticate qualche foro sulla pellicola ben tesa. I moscerini saranno attratti dall'aceto e rimarranno intrappolati all'interno.
    Se non volete usare la plastica, potete anche prendere un foglio di carta (anche carta forno), e creare un cono con la punta molto piccola, e appoggialo all'imboccatura del barattolo, con la punta in giù che arriva un po' sopra al livello dell'aceto.
  • Usate una banana matura: al posto dell'aceto, potete mettere nella vostra trappola un pezzo di banana matura, oppure aggiungerla all'aceto.
  • Una trappola con il sapone liquido: prendete una piccola ciotola o una tazza, versateci due cucchiai di aceto e qualche goccia di sapone per piatti, mescolando bene. L'aceto attira gli insetti, mentre il sapone rompe la tensione superficiale facendo finire i moscerini nel liquido. Ovviamente, potete usare questa mistura anche nelle altre trappole indicate.
  • Fatevi aiutare da piante carnivore: ce ne sono diverse che si trovano facilmente e sarebbero ben felici di aiutarci a eliminare moscerini di troppo.

Le accortezze utili:

  • Tenete il cibo il più coperto possibile, meglio ancora se dentro a contenitori per alimenti
  • Non lasciate spugnette e panni bagnati in giro per la cucina
  • Evitate di tenere la frutta all'aria aperta, a meno che non siate certi di consumarla velocemente. Altrimenti, ricordatevi sempre di controllare lo stato di maturazione e togliere di mezzo quella che sta rovinandosi.
  • Non lasciate piatti sporchi nel lavello troppo a lungo
  • Pulite gli scarichi dei lavandini da qualsiasi residuo di cibo
  • Lavate bene tutta la frutta e gli ortaggi che acquistate prima di riporli

Con questi trucchi e consigli non dovreste più aver problemi con i moscerini della frutta!

Advertisement