Addio sporco tra le fughe delle piastrelle: scopri qualche semplice rimedio fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Giugno 2021

Addio sporco tra le fughe delle piastrelle: scopri qualche semplice rimedio fai-da-te
Advertisement

Il bagno di casa è un ambiente sempre molto umido, una condizione che favorisce la comparsa di muffe e funghi anche sulle pareti. Ci sono poi tutti i residui di sapone e sporcizia che, soprattutto sulle pareti attorno alla doccia o alla vasca da bagno, possono provocare delle macchie davvero fastidiose a vedersi.

Quando puliamo le piastrelle del bagno non sempre ci occupiamo anche delle fughe, e col passare del tempo in quegli interstizi si annida molta sporcizia. Rimuovere il nero delle fughe non è difficile, e anzi si possono sfruttare diversi rimedi fai-da-te.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Acqua e bicarbonato:  mescolate in una terrina un po' di bicarbonato con acqua a sufficienza per creare una pasta. Deve avere una consistenza che permetta di strofinarla sulle fughe senza che coli giù. Per passarla sui punti da pulire potete usare un vecchio spazzolino, oppure le spazzole apposite che si possono trovare in commercio. Il bicarbonato è un'ottimo rimedio per sbiancare e igienizzare, soprattutto se c'era della muffa.
  • Aceto bianco: versate acqua e aceto in parti uguali in un flacone spray e usatelo per lavare le piastrelle, insistendo poi sulle fughe con un vecchio spazzolino. Se sono molto sporche, potete aiutarvi passandovi sopra prima la pasta di bicarbonato, e poi spruzzando l'aceto, infine strofinando bene in modo che venga via tutto lo sporco sciolto dalla mistura.
  • Acqua ossigenata: contro sporco e muffa, l'acqua ossigenata è sempre un ottimo rimedio. Potete usarla insieme a un po' di sapone di Marsiglia sciolto in acqua per un detersivo adatto alla pulizia delle superfici del bagno (eventualmente arricchito anche da un po' di bicarbonato per renderlo anche più efficace e sfruttare una delicata azione abrasiva), oppure mescolarla con bicarbonato fino ad avere una pasta da usare come nel primo caso. 
  • Dentifricio: se non avete molto tempo per preparare altri metodi, usate un po' di dentifricio. Questo rimedio non è consigliato in caso di parti in silicone, ma funziona alla grande come tecnica da usare sporadicamente. Per applicarlo, si deve strofinare il dentifricio sulle fughe con un vecchio spazzolino dalle setole morbide, e poi risciacquare.
  • Amido di mais e succo di limone: mescolando i due ingredienti si crea una pasta leggermente abrasiva e abbastanza acida da aggredire e sciogliere lo sporco.
Advertisement