Non buttare i gusci delle uova: scopri come riutilizzarli in casa e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Giugno 2021

Non buttare i gusci delle uova: scopri come riutilizzarli in casa e in giardino
Advertisement

Le uova sono tra gli alimenti più consumati in tutto il mondo, ed è facile che anche noi ne abbiamo sempre una confezione in frigo. Super versatili in cucina, tornano utili anche in diversi modi, persino con i loro scarti.

Con i gusci delle uova, infatti, si possono creare non solo delle simpatiche decorazioni - soprattutto nel periodo di Pasqua! -ma è possibile anche impiegarli in modo utile sia in casa che in giardino. Bisogna sempre assicurarsi di aver sciacquato via i residui di albume e soprattutto averli lasciati asciugare per bene prima di usarli, e poi potremmo trarre vantaggio dalle loro proprietà in diversi modi.

Advertisement
Phu Thinh Co/Flickr

Phu Thinh Co/Flickr

  • Per le macchie unte sui tessuti: un po' come nel caso del talco o il gesso, il calcio dei gusci delle uova riesce ad assorbire le sostanze oleose, quindi dei gusci frantumati (il più finemente possibile) possono aiutare ad eliminare le macchie unte dai tessuti o superfici. Bisognerà usare gusci che si fossero ben asciugati (non quelli appena rotti e ancora bagnati dall'albume), che tra l'altro sono molto più facili da polverizzare.
  • In giardino: si crede che i gusci delle uova frantumati, sparsi nel terreno attorno alle piante, siano una sorta di fertilizzante o che comunque conferiscano sostanze nutrienti utili. È vero solo in termini piuttosto limitati. I gusti delle uova, infatti, possono rendere
     rendere un po’ più alcalino un terreno molto acido, ma solo fino a un certo punto (smettono infatti di decomporsi quando il pH è di 6.8) . Anche in questo caso, devono essere tritati fino a diventare una polvere, e questo è molto più facile quando sono state sciacquate e lasciate asciugare completamente per qualche giorno. Anche aggiungerle nella pila del compost non cambia molto la situazione: seppur sminuzzate, rimangono lì (magari non visibili facilmente a occhio nudo) dopo aver rilasciato nel compost una quantità davvero infinitesima di calcio. Però non nuocciono alle piante.
  • Per disincrostare lo sporco: sempre opportunamente sminuzzati, i gusci d'uovo diventano un elemento abrasivo che aiuta a rimuovere lo sporco da varie superfici. Tritateli finemente, fino a polverizzarli e usateli sulle superfici da lavare, su cui passerete con una spugnetta. potete anche mescolarli con bicarbonato di sodio, per un'azione ancora più efficace. 
    Se invece volete pulire l'interno di bottiglie, barattoli o altri contenitori, potete frantumare i gusci (non serve che siano una polvere) e aggiungere acqua e sapone, agitando bene il contenitore in modo che la frizione dei gusci sulle pareti aiuti a rimuovere i residui.

Avete già provato questi trucchi con i gusci delle uova?

Advertisement