Patate: scopri come usarle per diverse faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Luglio 2021

Patate: scopri come usarle per diverse faccende di casa
Advertisement

In tutte le cucine del mondo è probabile che ci sia un sacco di patate pronto ad essere trasformato in una pietanza gustosa, ma questi tuberi, oltre ad essere un alimento amato davvero ovunque e super versatile, possono tornare utili anche in una serie di faccende domestiche e persino nella cura della persona.

Superfici arrugginite, tomaie delle scarpe in pelle che sembrano aride e vecchie, schegge invisibili di vetro da raccogliere: per questo e altro possiamo usare le patate e risolvere così in modo naturale qualche inconveniente quotidiano.

Advertisement
peakpx.com

peakpx.com

  • Per rimuovere la ruggine: le patate contengono acido ossalico, una sostanza che riesce a sciogliere la ruggine. Se quindi avete qualche superficie di metallo rovinata, potete provare a tagliare in due le patate e strofinare la polpa (o anche la buccia) sulle macchie di ruggine. Per un'azione più efficace potete anche prima intingere la patata dentro a un po' di sale o bicarbonato di sodio, per un effetto abrasivo (magari su oggetti non delicati). C'è chi invece strofina prima la patata in un po' di sapone per piatti e poi la passa sulla ruggine.
  • Per lucidare le scarpe di pelle: è un rimedio veloce e naturale. Anche in questo caso si può usare una patata tagliata a metà, strofinandola direttamente sulla scarpa. Pare infatti che la pelle della tomaia non si rovini e anzi venga pulita dalla terra, polvere e sporcizia e anche lucidata. Appena finito, prima che si asciughi tutto, passate un panno morbido.
  • Nel caso di occhi gonfi e occhiaie: proprio come i cetrioli, le patate sono ricche di acqua e se tagliate a fettine rimangono umide e fresche a lungo, così da far assorbire più facilmente i nutrienti alla pelle e dare un senso di sollievo. Come qualsiasi oggetto freddo che provoca la costrizione dei vasi sanguigni, aiutano anche a ridurre il gonfiore e l'irritazione. Sono ricche di niacina, vitamina C e vitamina K, sebbene l'assunzione (soprattutto della niacina, che aiuta anche a schiarire la pelle) avvenga perlopiù per ingestione e non per semplice contatto.
  • C'è anche chi strofina le patate sugli occhiali e maschere da nuoto e poi passano sugli stessi un panno per asciugare il liquido in eccesso: pare che sia un metodo ottimo per non farli appannare, tanto che qualcuno addirittura lo usa per gli occhiali da vista quando tendono ad appannarsi più spesso.
  • Per raccogliere frammenti di vetro: quando si rompe un oggetto di vetro e dovete raccoglierne i frammenti, per evitare di ferirvi con le schegge potete pressarvi una patata (o altro ortaggio grande) e asportarle.
Advertisement