Scarico intasato: prova a liberarlo con lievito di birra e altri rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Luglio 2021

Scarico intasato: prova a liberarlo con lievito di birra e altri rimedi fai-da-te
Advertisement

In bagno come in cucina è molto facile che capiti di notare che l'acqua defluisce con lentezza dai lavandini, docce, vasche o bidet, e il motivo è da attribuire a qualche ostruzione negli scarichi, molto spesso proprio nei primi tratti delle tubature.

Quando sembra un problema di piccola entità può bastare acqua bollente, magari arricchita con qualche altro ingrediente che abbiamo spesso in casa, ma c'è anche un altro rimedio che possiamo provare, a base di lievito di birra istantaneo. Prima di dover smontare le tubature sotto ai lavelli o dietro ai sanitari, quindi, potete valutare se ricorrere a qualche trucco fai-da-te come quelli indicati di seguito.

Advertisement
Andy Pixel/Flickr, Pixabay

Andy Pixel/Flickr, Pixabay

Se l'ostruzione non sembra molto ingente, potete provare con il lievito di birra istantaneo: versatene un pacchetto (o un paio di cucchiai) direttamente nello scarico, poi versate un cucchiaino di zucchero (semolato o di canna, non importa) e infine una tazza di acqua (meglio se tiepida o calda). Aspettate un quarto d'ora, un po' come quando dobbiamo far attivare il lievito per qualche preparazione di cucina, in modo che appunto questo cominci a mangiare lo zucchero e sciogliere il grumo di sporcizia che intasa lo scarico. Poi lasciate correre acqua calda in abbondanza (oppure versate con attenzione una pentola di acqua quasi bollente, usando ovviamene dei guanti) in modo da sciacquare via tutto.

Quando l'ostruzione è costituita da un grumo di grasso, sapone, amido e altri materiali (anche capelli, nei bagni) che impediscono il passaggio dell'acqua, si può provare a usare una sonda da idraulico, con le pinze sull'estremità per provare a tirar via la massa oppure per creare un foro in modo da poter far arrivare l'acqua ed eventuali prodotti disgorganti.

Se non avete una sonda potete provare a usare l'azione meccanica dello sturalavandini, che può riuscire a rompere la massa in modo da far funzionare gli altri rimedi: riempite il lavandino (o piatto della doccia o fondo della vasca) con qualche dita d'acqua e poi lavorate con lo sturalavandini ben fermo sullo scarico. Quando notate che l'acqua defluisce un po' meglio di prima, lasciatela sparire nello scarico, poi versate bicarbonato (mezza tazza va bene) e subito dopo una soluzione di acqua calda e aceto in parti uguali (mezzo litro almeno). Aspettate circa dieci minuti e poi versate 3 litri di acqua bollente: la maggior parte delle ostruzioni di sporco grasso sparisce con questo sistema, senza dover smontare le tubature. Se così non fosse, sarà il caso di chiamare un esperto.

 

Advertisement