Condizionatori: prova a ridurre i consumi elettrici con questi consigli utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Luglio 2021

Condizionatori: prova a ridurre i consumi elettrici con questi consigli utili
Advertisement

Quando le temperature si fanno torride, siamo più o meno tutti costretti a rendere tollerabili le nostre abitazioni ricorrendo ai sistemi di condizionamento dell'aria: senza molto verde attorno e nelle zone che non godano di una discreta altitudine, è difficile infatti riuscire a rinfrescare gli ambienti solo ventilando le varie stanze.

Così, sono tantissime le abitazioni in cui i condizionatori rimangono accesi per diverse ore al giorno, e ciò porta a bollette della corrente salatissime nei mesi estivi. È possibile però ridurre almeno un po' i costi seguendo una serie di consigli sempre utili.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Quale modello scegliere? Se prima le classi energetiche indicavano gli elettrodomestici in fascia A+++ come i migliori, ora invece la categoria più efficiente quanto a consumi è quella di fascia A (e vanno man mano peggiorando fino alla categoria G).
Ancora, tra i vari modelli esistenti, esistono quelli definiti "inverter": si tratta di modelli in cui la potenza erogata varia in funzione della temperatura dell’ambiente da raffreddare o riscaldare, grazie a un sistema di monitoraggio costante della velocità di rotazione del compressore. Significa che, automaticamente, il condizionatore funzionerà a potenza nei momenti in cui non deve lavorare troppo per correggere la temperatura dell'ambiente, quindi di fatto riduce il consumo energetico nell'arco di una giornata, soprattutto quando rimane acceso molto a lungo.

Dove sistemare i condizionatori: quando dovete decidere il punto in cui posizionare i condizionatori ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Non solo, infatti, è bene evitare che la corrente di aria fredda arrivi direttamente su letti, sedie e divani, ma anche che il condizionatore sia montato sulla parte più alta della parete, in prossimità del soffitto, dato che l'aria fredda tende a scendere verso il basso, al contrario di quella calda. Inoltre, devono avere spazio libero di fronte, quindi mai trovarsi dietro a ostacoli come divani o tende. Le griglie esterne, poi, dovrebbero essere sempre posizionate verso l'alto.

Ancora, a meno che non si viva in un open space, è meglio investire in un condizionatore in più, in modo che ce ne sia uno in ciascuna stanza dove è più necessario, piuttosto che  sistemarli in ambienti di passaggio (corridoi, pianerottoli) e sperare che da lì l'aria fresca si diffonda in tutte le diverse stanze.

La temperatura ideale: sono tante le persone che posizionano i termostati su temperature che hanno uno scarto davvero esagerato con quella esterna reale, cosa che costringe l'elettrodomestico a uno sforzo molto maggiore (riducendone la vita e facendo salire i costi in bolletta) e che ha conseguenze dannose anche per la nostra salute (per via degli inevitabili sbalzi termici repentini cui ci si espone). In estate la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 24°C, e laddove possibile andrebbe impostata su un valore che sia maggiore o minore di solo due o tre gradi.
A volte poi è sufficiente usare la semplice funzione di deumidificazione, che asciuga l'aria riducendo la percezione del calore.

Altre indicazioni utili:

  • Sfruttate i timer che spesso sono regolabili anche con app per programmare orari in cui il condizionatore rimarrà spento (quando non siamo in casa o anche nelle notti più fresche).
  • Sebbene sia fondamentale, per la salute dell'aria che respiriamo, cambiarla tenendo le finestre aperte per qualche minuto più volte al giorno, una volta garantita questa misura è bene ricordarsi di isolare quanto più possibile le stanze in cui operano i condizionatori, così che non debbano sempre compensare per le variazioni di temperatura.
  • Teneteli puliti: le prese e le griglie di ventilazione vanno pulite regolarmente con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%,invece i filtri degli split con acqua e sapone liquido. Quanto invece alle parti esposte di questi filtri, si consiglia di usare un prodotto igienizzante. Una volta che tutte le parti dei filtri sono perfettamente asciutte, vanno riposte nei loro alloggiamenti, per poter utilizzare il condizionatore senza rischi.

Advertisement