Giardino sul balcone: rendi unico il tuo spazio esterno con queste idee incantevoli
Non è detto che si possa godere della bellezza delle piante solo disponendo di un giardino o un ampio terrazzo: anche nei balconi di dimensioni medie o piccole è possibile circondarsi di piante e dar vita così a un incantevole angolo di verde, bello a vedersi e piacevole da vivere.
Bisognerà sempre tener conto dell'esposizione al sole e ai venti, delle temperature massime e minime raggiunte nelle varie stagioni come pure del tempo che possiamo dedicare alla cura delle piante, e di conseguenza scegliere quelle che meglio si adattano ai diversi gusti ed esigenze. Quanto alla disposizione, lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Se avete pochi vasi o ciotole da sistemare, allora pensate a dei supporti per tenerli più sollevati da terra: possono essere anche semplici cassette di legno come queste!
Con fioriere verticali come questa (replicabile anche col fai da te) potete decorare le ringhiere con originalità, soprattutto se avete piante succulente.
Con questa soluzione i vasi prendono più sole e magari, quando le chiome crescono un po', voi avreste anche un po' di ombra in più.
Cuscini a terra e piante nei porta-vaso: uno spazio rilassato e accogliente da creare facilmente.
Una piccola panchina e un micro-tavolino immersi tra le piante: in pochissimo spazio è stato creato un vero e proprio giardino pensile.
Una fila di fioriere tutte uguali in basso, e altre appoggiate al corrimano della ringhiera: tutto bianco e molto ordinato, ravvivato poi dai diversi fiori.
Si può anche scegliere di far correre le fioriere lungo tutto il perimetro del balcone come in questo caso. C'è lo spazio per un mini salottino fatto con vecchi pneumatici, ma troverebbero posto anche altri mobili compatti.
Chi ha detto che graminacee o persino bambù possono stare solo in giardino? Con una soluzione come questa, elegante e poco ingombrante, potreste coltivarli anche sul balcone.
Il pavimento è tutt'uno col rivestimento delle fioriere, questo balcone è davvero molto elegante e sofisticato.
Un allestimento più classico, ma sempre molto piacevole a vedersi: sono infatti le piante a renderlo più vivace.
Prato finto, una porzione di pavimento in legno da esterno e persino le aree con sassi bianchi tra i vasi: è davvero un giardino in miniatura.
Se preferite tenere il piano di calpestio libero, create un giardino verticale.
Potreste persino farvi aiutare da una pianta rampicante per la vostra parete verde.
Questa è l'idea perfetta per chi può sfruttare la copertura di una pianta rampicante, che magare cresce al piano di sotto.
Vi piacerebbe riempire il balcone di piante?