Cosa fare per salvare il cibo dentro a frigoriferi e congelatori in caso di blackout?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Luglio 2021

Cosa fare per salvare il cibo dentro a frigoriferi e congelatori in caso di blackout?
Advertisement

Sono tanti i motivi che possono portare a un'interruzione di corrente che ci costringe a salvare il contenuto di frigoriferi o congelatori: un cortocircuito di qualche genere, malfunzionamento dell'apparecchio, fulmini o disservizi per qualche lavoro in corso nelle vicinanze sono tutte evenienze probabili.

La prima preoccupazione, quindi, è capire cosa fare per assicurarsi che le scorte di cibo dentro al frigo o al freezer possano superare il periodo di mancanza di corrente senza troppi problemi, così da non costringerci a buttar via nulla. Di seguito trovate qualche indicazione da ricordare quando succedono eventi del genere.

via Home énergie

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

  • Non aprite le porte dell'apparecchio: la prima tentazione è dicerto quella di aprire per controllare lo stato dei cibi all'interno. Questo però significa far entrare aria significativamente più calda (soprattutto se il problema accade in estate, o in case molto riscaldate), che riduce di molto i tempi di conservazione del cibo nel frigo/freezer. Quindi bisognerebbe evitare il più possibile di aprire gli sportelli.
    Se il frigo rimane chiuso, potrà tenere il cibo al fresco anche per 4 ore. Il congelatore, invece, se lasciato chiuso, potrà tenere gli alimenti congelati per un massimo di 24 ore se era solo mezzo pieno, o anche 48 se invece era pieno di cibo.
  • In caso la corrente torni a funzionare entro le prime 4 ore potete controllare la temperatura del cibo dentro al frigo: tutto ciò che è rimasto al di sotto dei 4° non avrà subito alcun problema, per gli altri casi invece, probabilmente ci si dovrà sbrigare a consumare tutto oppure disfarsene se si è rovinato troppo. Non ci dovrebbero essere problemi, inoltre, per tutta la frutta e verdura che normalmente potrebbe essere conservata anche fuori dal frigo, la quale quindi sarà consumabile anche se un po' più "calda" del resto. Lo stesso può dirsi per certi tipi di formaggi o salse e marmellate. Ovviamente, in questo passaggio, bisogna tenere lo sportello aperto il meno possibile.
  • Coprire frigo e freezer con coperte, plaid o anche giornale accartocciato aiuta a mantenere la temperatura al suo interno, così che il cibo rimanga fresco o congelato più a lungo. 
  • Se per caso avete comunque preparato qualche piatto caldo e dovete metterlo al riparo, fatelo raffreddare del tutto prima di inserirlo negli apparecchi mentre sono ancora senza corrente.
  • In inverno si può spostare il cibo del frigo all'esterno, sul balcone o in giardino se le temperature sono molto basse. Se per caso invece aveste un congelatore separato, e il guasto si è prodotto solo nel frigorifero, preparate del ghiaccio o raffreddate i ghiaccioli per le borse frigo da inserire nel frigo per aiutalo a tenere l'ambiente fresco più a lungo. Ancora, potete aiutarvi comprando del ghiaccio secco.
  • Quando un cibo da tenere in frigo viene spostato fuori, si hanno in genere 2 ore per consumarlo prima che crescano troppi batteri.
  • Se possibile, cucinate la carne e il pesce rimasti nel freezer quando il guasto dura troppo: possono infatti essere ricongelati quando sono stati cotti.
  • Se avete timore che ci siano delle interruzioni momentanee di corrente mentre siete in vacanza, potete monitorare le condizioni del frigo con degli appositi termometri che registrano uno storico delle temperature minime e massime per un certo periodo di tempo. 
    Un metodo più rudimentale è piazzare nel congelatore una ciotola con acqua congelata e poggiare sopra alla superficie ghiacciata una monetina: se quando tornate è al di sotto della superficie, significa che per un certo periodo l'ambiente si è scongelato!

 

Advertisement