Acqua ossigenata: scopri in quanti modi può tornare utile nelle pulizie di casa o nella cura della persona

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Luglio 2021

Acqua ossigenata: scopri in quanti modi può tornare utile nelle pulizie di casa o nella cura della persona
Advertisement

L'acqua ossigenata è un presidio medico che non dovrebbe mai mancare in casa: conosciuta universalmente come disinfettante per ferite superficiali, si rivela però molto utile anche in molte altre occasioni, dalla pulizia della casa a qualche forma di cura della persona.

Se ne consiglia sempre l'uso a basse concentrazioni (raccomandiamo il 3%, che corrisponde a 10 volumi), più che sufficiente per risolvere tanti piccoli problemi quotidiani. Altro punto a suo vantaggio, inoltre, è il fatto di essere una sostanza economica ed ecologica. Scoprite allora i diversi motivi per cui non dovrebbe mai mancare in casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Contro la muffa: le proprietà antibatteriche dell'acqua ossigenata permetteranno di eliminare la muffa,  anche se le macchie di umidità antiestetiche rimarranno. Bisogna quindi spruzzarla sull'area da trattare con un flacone spray, strofinando con un panno o una spazziola in modo che arrivi in contatto con tutta la macchia di muffa, poi si sciacqua con altra acqua ossigenata, si passa un panno asciutto per tamponare l'umidità in eccesso e si fa arieggiare l'ambiente per far asciugare tutto perfettamente. Solo quando il muro è ben asciutto, si potrà passare una mano di vernice. 
  • Per pulire le fughe: create una pasta di acqua ossigenata e bicarbonato dentro a una ciotolina e sfregatela sulle fughe con l'aiuto di un vecchio spazzolino. Sporcizia ed eventuale muffa spariranno, e avrete un pavimento o parete puliti e disinfettati.
  • Per disinfettare oggetti: se avete bisogno di disinfettare qualche superficie, utensile o altro tipo di oggetto (ovviamente, attenzione a che non siano elettronici o realizzati con materiali che non possano comunque venire in contatto con l'acqua), potete usare l'acqua ossigenata (è anche un'alternativa valida quando non si hanno agenti disinfettanti da portare con sé).
  • In lavastoviglie: preparate una soluzione a base di due parti uguali di acqua e acqua ossigenata per un rimedio efficace per pulire i piatti, poiché agisce contro batteri e altri patogeni.
  • Nel bucato: l'acqua ossigenata è tra i migliori alleati per rimuovere le macchie più difficili, come quelle di sangue, erba, sudore e urina. Inoltre aiuta a sbiancare il bucato, quindi la si può usare in quantità un po' più generose per il lavaggio dei capi bianchi, o la si può aggiungere in piccole quantità ai detersivi quando dovete pulire indumenti o biancheria colorata, che ne usciranno anche disinfettati.
    Un altro trucco da provare consiste nel pretrattare gli asciugamani tenendoli in ammollo per 15-20 minuti in una bacinella di acqua tiepida con mezza tazza di aceto e mezza di acqua ossigenata, è un rimedio che elimina facilmente i cattivi odori.
  • Per i sanitari del bagno: residui di sapone o atre macchie di sporco e aloni giallastri possono essere rimossi con l'acqua ossigenata. In genere la si mescola con un po' di bicarbonato e, a seconda del tipo di macchia, si creerà una pasta da strofinare con l'aiuto di spugnette o spazzolini, oppure un liquido da spruzzare. Si può anche aggiungere aceto bianco per un'azione pulente maggiore.

Quanto alla cura della persona, invece, l'acqua ossigenata può tornare utile se volete schiarire i capelli, che quindi potrete di tanto in tanto sciacquare con essa, ma fate attenzione a non esagerare perché alla lunga irrita il cuoio capelluto e danneggia la cuticola dei capelli stessi; altrimenti può essere impiegata come rimedio per eliminare i pidocchi (e, nel caso dei cani, le pulci). 

Se volete usufruirne per l'igiene orale, è ottima per disinfettare lo spazzolino e può occasionalmente essere usata per degli sciacqui. Deve però essere una pratica saltuaria e si deve usare una concentrazione bassa.

Ancora, se avete micosi sulle unghie, potete preparare ogni sera un pediluvio con una mistura di acqua calda e acqua ossigenata in parti eguali, e farlo durare a lungo.

Sono tanti i motivi per avere sempre un po' di acqua ossigenata in casa, non trovate?

 

Advertisement