Troppa polvere in casa quando hai le finestre aperte? Scopri come combatterla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Luglio 2021

Troppa polvere in casa quando hai le finestre aperte? Scopri come combatterla
Advertisement

Quando le temperature si alzano e abbiamo bisogno di aprire le finestre, magari di sera e di mattina, per far circolare un po' di aria fresca in casa, oltre al refolo che porta sollievo ci ritroviamo sempre con un sacco di polvere in più sulle varie superfici. Eliminare la polvere periodicamente cercando di averne quanta meno possibile in casa è fondamentale per chiunque abbia difficoltà respiratorie, ma fa bene in realtà a chiunque.

Se l'accumulo di polvere non si può mai davvero eliminare alla radice, a maggior ragione quando teniamo le finestre aperte, è però possibile aiutarsi con una serie di rimedi per fare in modo di non ritrovarsela sempre ovunque.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Cercate di non circolare per casa con le scarpe che usate all'esterno: ogni volta che passeggiamo fuori casa, anche in giardino, accumuliamo sporcizia sotto la suola, e la portiamo in casa. Abituarsi a lasciare all'entrata le calzature che indossiamo per uscire e cambiarle con delle pantofole comode da usare solo all'interno diventa quindi un'abitudine che riduce considerevolmente la sporcizia che si forma in casa.
  • In estate togliete di mezzo i tappeti a pelo lungo: quelli molto spessi o "a pelo lungo", anche se puliti periodicamente con l'aspirapolvere, non se ne liberano mai del tutto. Così ogni volta che ci camminiamo o ci sediamo su questi tappeti facciamo sollevare polvere che si deposita di nuovo sulle superfici circostanti.
  • Lavate spesso le lenzuola: tra le lenzuola si accumula molta pelle morta, che reca con sé tantissimi acari. Visto poi che col caldo sudiamo di più, in estate bisognerebbe cambiarle quanto più spesso possibile, e comunque almeno una volta a settimana.
    Se invece dovete rimuovere la polvere da tessuti che non possiamo mettere in lavatrice, usate l'asciugatrice: infilateli nel cestello e azionate il programma di tipo "Air Only" o "Air Fluff", cioè quelli che non riscaldano l'aria, per circa 20 minuti, inserendo anche un asciugamano appena inumidito all'interno. Questo catturerà peli di animali e altro particolato.
  • Pulite le ventole dei sistemi di aerazione e climatizzazione, che sono un ricettacolo di polvere. Per quelle che non potete smontare facilmente è molto utile ricorrere a bombolette di aria compressa.
Advertisement
Creativo

Creativo

  • Pulite quanto più spesso possibile schermi di computer, televisori, sistemi stereo e simili: anche lì se ne accumula in grande quantità.
  • Periodicamente, passate l'aspirapolvere sui tessuti in giro per la casa: tende, copriletto, lenzuola e simili.
  • Aiutatevi con un detergente fatto in casa: vi basta anche solo mescolare in una bottiglia spray 3 tazze di acqua, 1 di aceto bianco e mezzo cucchiaino di olio di oliva.
    Se poi volete anche profumare l'ambiente, potete evitare di ricorrere ai deodoranti chimici semplicemente tagliando un limone e spicchi e immergendolo in acqua bollente insieme a qualche rametto di rosmarino.
    Ricordate inoltre che, contro gli acari della polvere, fa sempre comodo usare i seguenti ingredienti: aceto bianco, bicarbonato di sodio, alcol isopropilico, oli essenziali (eucalipto o tea tree soprattutto).
  • Usate vecchi collant, calzini in microfibra o anche stracci fatti con vecchie lenzuola per catturare la polvere in ogni angolo, se non avete attrezzi sufficientemente efficaci per l'aspirapolvere. Gli stracci possono anche essere imbevuti in un barattolo che contenga aceto e acqua in parti uguali, un cucchiaino di olio di oliva e un po' di succo di limone.

Buon lavoro!

Advertisement