Ventilatore coperto di polvere? Puliscilo a fondo e torna a respirare aria pulita

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Luglio 2021

Ventilatore coperto di polvere? Puliscilo a fondo e torna a respirare aria pulita
Advertisement

Il ventilatore è un grande amico delle giornate torride d'estate: ci aiuta a sentire meno caldo con una piacevole brezza continua nella stanza, che ha molte meno controindicazioni di una temperatura troppo più bassa di quella esterna ottenuta artificialmente con i condizionatori. Ma, proprio come in quelli bisogna sempre ricordarsi di pulire filtro e ventole di areazione, anche per i ventilatori è necessario ricordarsi di manutenerli periodicamente, eliminando tutta la polvere che si accumula sulle griglie e sulle pale.

Una volta a settimana almeno, quindi, bisognerebbe spendere un po' di tempo per pulirli a fondo, di seguito vi indichiamo come.

Advertisement
Creativo

Creativo

I ventilatori da tavolo o da terra sono costituiti di una ventola racchiusa in due griglie di metallo. Tutte queste parti vanno pulite, quindi è necessario innanzitutto staccare dalla corrente l'apparecchio e smontarlo, eliminando la griglia frontale per poter raggiungere le pale delle ventole con comodità. A seconda dei modelli, noterete che ci sono punti di aggancio che dovrebbero potersi aprire facilmente. 

Quando avrete esposto le pale della ventola, eliminate il grosso dello sporco con un panno in microfibra asciutto, e poi passatelo sulle griglie, per eliminare tutta la polvere ed eventuali peli di animali o altro sporco presente.

A questo punto, potete spruzzare acqua su un altro panno in modo da inumidirlo appena e passarlo con delicatezza su ciascuna pala. Se volete anche usare altri prodotti, potete mescolare, sempre in un flacone spray, acqua e aceto in parti uguali, oppure sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia. L'importante è non bagnare troppo il panno prima di passarlo sulle pale, per evitare che l'acqua arrivi sulle parti elettriche.

Quanto alle griglie, dopo aver rimosso il grosso dello sporco con il panno per spolverare come indicato sopra, dovete preoccuparvi di lavarle per bene. A seconda delle dimensioni potrete avvalervi di una bacinella o della vasca del lavandino: in ogni caso, dovrete riempire il contenitore con acqua calda e versarvi aceto, oppure un po' di sapone di Marsiglia o anche del bicarbonato di sodio. Lasciate in ammollo appena qualche minuto, poi aiutandovi con una spazzola o un panno morbido, sfregate bene per pulire le griglie, sciacquate e abbiate cura di asciugare subito  perfettamente con un altro panno pulito, per evitare che arrugginiscano.

Quando tutto sarà ben asciutto, montate i vari pezzi e il vostro ventilatore potrà tornare a funzionare.

Advertisement