Il forno ha il vetro doppio e non sai come pulirlo? Prova con questi metodi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Luglio 2021

Il forno ha il vetro doppio e non sai come pulirlo? Prova con questi metodi
Advertisement

Ogni volta che cuociamo cibi nel forno contribuiamo a sporcarlo un po': i vapori e gli schizzi di cibo non si depositano solo su griglie e pareti della camera di cottura, ma anche sul vetro dello sportello, e bisogna pulire tutto periodicamente per evitare che il calore renda quelle macchie ancora più evidenti.

Nel caso degli sportelli in particolare, poi, i vetri sono in genere doppi, e spesso notiamo che, pur lavandoli all'interno e all'esterno, rimangono colature di sporco ben visibili: quelle sono intrappolate nello spazio tra i due vetri, quindi per rimuoverle è necessario smontare -in tutto o in parte - lo sportello stesso. Di seguito trovate qualche indicazione utile per farlo.

Advertisement
Video tutorial via Homes.com/YouTube

Video tutorial via Homes.com/YouTube

In alcuni modelli, i vetri sono bloccati dalla cornice di metallo, chiusa con delle viti. Aprite quindi lo sportello e ispezionate tutte le cerniere alla ricerca di leve o viti. Se trovate le viti, dovrete perdere un po' di tempo a smontare tutto, quindi procuratevi uno scatolone che poggi sotto allo sportello per evitare che, aprendolo, cada a terra, e cercate il cacciavite giusto.

Man mano che svitate tenete sempre unite le due parti finché non avrete rimosso tutte le viti, poi pulite tenendo sollevato il vetro interno. Cliccate sul link sotto alla foto per avere maggiori informazioni.

Advertisement
Video tutorial via GE Appliances/Youtube

Video tutorial via GE Appliances/Youtube

Alcuni sportelli non permettono di separare i vetri, ma, smontandoli del tutto e appoggiandoli con cura su una superficie di lavoro ampia oppure sul pavimento (magari prima stendete degli asciugamani a terra), si nota che in basso hanno una fessura abbastanza ampia che permette di raggiungere lo spazio tra i due vetri. Consultate il video nel link sotto alla foto per maggiori informazioni.

Per pulire questi, allora, potete prendere una bacchetta di legno resistente, avvolgerla con un panno in microfibra da tenere fermo con elastici e intingerlo nell'acqua e detersivo prima di passarlo all'interno. Ne userete un altro (o l'altra estremità) per sciacquare e asciugare.

Video Tutorial via Riti Elettrodomestici/YouTube

Video Tutorial via Riti Elettrodomestici/YouTube

I modelli più moderni, invece, permettono di pulire il vetro in modo davvero semplice: quando aprite lo sportello, infatti, potreste notare delle levette che tengono fermo il vetro, sono posizionate vicino ai cardini. Ruotatele completamente fino a fine corsa, e poi con attenzione muovete il vetro interno fino a staccarlo. In certi casi sotto a quello ne troverete un altro, anch'esso facilmente rimuovibile per essere lavato a parte. Consultate il video nel link sotto alla foto per maggiori informazioni.

Quando tutto sarà lavato e asciugato, dovrete solo rimontare i vari pezzi.

Cosa usare per lavare i vetri?

Potete usare aceto e bicarbonato di sodio, mescolati con qualche goccia di detersivo per piatti: create una mistura strofinatela sui vetri con una spugnetta, lasciando agire anche mezzora o più prima di risciacquare per bene con un panno umido più volte. Se lo sporco è ostinato, tappezzate il pavimento con giornali o vecchi strofinacci e lasciate la pasta di bicarbonato e aceto in posa per tutta la notte prima di risciacquare.

 

In alternativa, potete anche usare sapone di Marsiglia diluito in acqua, lavare con cura e poi passare un tovagliolo di carta (o uno strofinaccio ben pulito) imbevuto di aceto per eliminare qualsiasi residuo grasso possa essere rimasto dopo aver usato il sapone.

Buon lavoro!

 

Advertisement