Voglia di uno snack leggero e salutare? Prepara in pochi passi le chips di zucchine al forno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Luglio 2021

Voglia di uno snack leggero e salutare? Prepara in pochi passi le chips di zucchine al forno
Advertisement

Capita a tutti di avere una voglia di qualche snack salato e fare un salto in qualche negozio per comprare delle patatine, o rovistare frigo, congelatore e dispensa alla ricerca di qualche cosa da mangiare. Sebbene indubbiamente gustosi, questi pasti estemporanei, soprattutto se a base di cibi inscatolati, non sono i migliori amici della nostra salute.

Qualche volta, allora, si può ripiegare su alternative decisamente più genuine, preparando in casa uno snack veloce, come le chips di zucchine. Si cuociono in forno e hanno poche calorie e zero grassi, e sono davvero semplici da preparare. Scoprite come fare leggendo oltre.

Advertisement
mad mags/Flickr

mad mags/Flickr

Cosa serve per preparare le chips di zucchine? Avrete solamente bisogno di

  • 6 zucchine (la quantità può anche diminuire o aumentare a piacere, anche a seconda di quanto sono grandi le zucchine che usate)
  • Sale q.b.

Come procedere per preparare le chips di zucchine al forno:

  1. Lavate con cura le zucchine e asciugatele
  2. Con una mandolina (o, se siete molto abili, anche con un coltello ben affilato) tagliatele a rondelle. Le fettine devono essere quanto più sottili possibili, in modo da diventare poi croccanti al punto giusto.
  3. Foderate un vassoio grande o una teglia con della carta assorbente o uno strofinaccio pulito e ben asciutto
  4. Disponete le zucchine sulla carta/stoffa, lasciandole asciugare per due ore
  5. Quando stanno per terminare le due ore, accendete il forno a 100° (è una temperatura bassa che serve a cuocere senza bruciare le zucchine)
  6. Mettete del sale in una scodella e passateci ogni fetta di zucchina prima di adagiarla su una teglia foderata con carta forno. È meglio usare teglie grandi e con i bordi bassi.
  7. Fate cuocere circa 30-45 minuti: è bene controllare, perché i tempi di cottura variano a seconda di quanto grandi e spesse siano le zucchine, quante siano nella teglia e anche quanto fossero mature. Devono comunque diventare dorate e croccanti proprio come le patatine.
  8. A cottura ultimata trasferitele in una ciotola e gustatele!

Se vi piace, potete aggiungere spezie o erbe aromatiche, da mettere insieme al sale in cui le passate prima di cuocere: potete usare aglio in polvere, peperoncino, ma anche menta o basilico. Potreste anche usare del parmigiano o feta (sì, diventa già qualcosa di meno leggero), oppure ancora cumino, coriandolo, paprika, pepe... Insomma, qualsiasi sia il tipo di spezia che preferite!

Advertisement