Si può davvero mangiare? Gli alimenti che non vi aspettate di poter consumare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Aprile 2024

Si può davvero mangiare? Gli alimenti che non vi aspettate di poter consumare
Advertisement

Quotidianamente consumiamo alimenti solo dopo averli puliti e averne scartato una parte: bucce e semi infatti spesso vengono gettate nella spazzatura prima del consumo, eppure sono anch'esse ricche di nutrienti essenziali per il nostro organismo e possono essere dunque consumate con benefici effetti per la nostra salute.

Sapete che potreste consumare comunemente molte bucce o semi che normalmente gettate via? Vi spieghiamo di seguito quali.

Advertisement

1. Agrumi

1. Agrumi

Pexels

Gli agrumi sono noti per le proprietà benefiche per la nostra salute, ma forse non tutti sanno che le loro bucce possono essere consumate e fornirci molti più nutrienti utili per la nostra salute. Fate attenzione ad acquistare agrumi non trattati se desiderate consumarne la buccia, poiché quelli trattati potrebbero al contrario contenere sostanze potenzialmente dannose. 

Le bucce d'arancia, ad esempio, contengono molte più fibre dei frutti, oltre a sostanze antiossidanti, vitamine A, C e del gruppo B; le bucce di limone, invece, sono molto ricche di vitamina C ma anche di minerali come potassio e calcio.

Advertisement

2. Torsolo d'ananas

2. Torsolo d'ananas

Pexels

Meno dolce e più dura rispetto alla polpa del frutto, anche la parte centrale dell'ananas tuttavia è ricca di sostanze nutrienti e in particolare di vitamina C. Anche questa parte può essere dunque consumata invece di trovare la via del bidone: grattuggiatela nelle insalate oppure trasformatela in purea dopo averla bollita per pochi minuti.

3. Gambo e foglie di broccoli

3. Gambo e foglie di broccoli

Alabama Extension/Wikimedia Commons

Gambi e foglie di broccoli vengono solitamente scartati quando si preparano queste verdure, eppure sono anch'essi ricchi di sostanze nutrienti e benefiche e possono essere consumati come il resto del vegetale. I gambi possono essere utilizzati per preparare brodi di verdura oppure cotti insieme alle cime nel modo che preferite, mentre le foglie costituiscono una verdura a se stante e possono essere cucinate come altre verdure a foglia verde.

4. Seme di avocado

4. Seme di avocado

Pxhere

Quando non viene gettato nella spazzatura, il seme di avocado viene recuperato per farlo germogliare e coltivare la pianta, eppure è commestibile quanto la polpa: particolarmente ricco di antiossidanti, il seme può essere lavato accuratamente e lasciato asciugare per 24 ore prima di essere macinato e utilizzato per ricavarne la farina, che potrà essere aggiunta a diverse preparazioni. Fate attenzione a non consumare più di mezzo seme (un quarto per i bambini), poiché il suo elevato contenuto in tannini potrebbe causare stitichezza.

5. Cime di carota

5. Cime di carota

congerdesign/Wikimedia Commons

Le cime e le foglie di carota sono considerate non commestibili o addirittura velenose eppure, nonostante il loro sapore amaro e un po' terroso, possono essere tranquillamente consumate dopo accurato lavaggio; utilizzatele spezzettate in insalate, brodi, sughi e spezzatini.

Advertisement

6. Anguria

6. Anguria

Harsha K R/Flickr

Semi e bucce di anguria sono considerati elementi di scarto e solitamente perdiamo molto tempo ad eliminarli dalle nostre succose fette quando le consumiamo. Anche queste parti tuttavia possono essere mangiate e saranno benefiche per il nostro organismo. La buccia in particolare è ricca di fibre e di citrullina, un aminoacido coinvolto nel trasporto di ossigeno ai muscoli utile per ridurre la pressione sanguigna. Preparatela bollita o caramellata oppure trasformatela in una gustosa marmellata. 

7. Kiwi

7. Kiwi

Marco Verch/Flickr

Molto apprezzato per il suo elevato contenuto di fibre e vitamina C, il kiwi viene solitamente consumato senza buccia; anche questa parte tuttavia è commestibile e contiene ancora più sostanze benefiche rispetto alla polpa. Potete semplicemente lavare accuratamente il frutto e morderlo oppure essiccarla per la preparazione di dolci e tisane.

Advertisement

8. Mango

8. Mango

El Mono Español/Wikimedia Commons

La buccia di mango, così come quella di molta altra frutta, ha un contenuto elevato di importanti nutrienti, in particolare fibre e vitamine A e C e potrete mangiarla insieme a tutto il resto del frutto dopo averla accuratamente lavata e asciugata.

9. Banana

9. Banana

Peakpk

Le bucce di banana non sono solo utili concimi per le nostre piante, ma possono addirittura essere consumate come tutto il resto della polpa. Molto ricche di fibre, aminoacidi, sostanze antiossidanti e grassi polinsaturi, le bucce possono essere frullate oppure essiccate per la preparazione di gustosi tè o ancora rosolate in padella come il bacon.

Advertisement

10. Foglie di pomodoro

10. Foglie di pomodoro

Pexels

Siamo soliti coltivare i pomodori esclusivamente per il consumo dei frutti, eppure anche le foglie sono commestibili; nonostante il loro sapore molto forte e caratteristico, infatti, a piccole dosi possono essere utilizzate per la preparazione di salse, zuppe e insalate.

Quali altre parti di alimenti scartiamo ogni giorno ma si potrebbero consumare?

Advertisement