Aglio fermentato nel miele: un rimedio della nonna dai mille benefici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Maggio 2023

Aglio fermentato nel miele: un rimedio della nonna dai mille benefici
Advertisement

L'idea di abbinare il gusto acre e piccante dell'aglio con quello dolcissimo e morbido del miele può sembrare strana, ma dall'unione di questi due ingredienti nasce un prodotto cui vengono riconosciuti molti benefici. Nello specifico, la preparazione necessita di un periodo di fermentazione, un po' come se si preparassero dei sottaceti, solo che l'aceto qui non è protagonista.

Si tratta di un rimedio antico, di quelli tramandati dai nonni, che però è conosciuto e sfruttato in diverse parti del mondo. Con il prodotto finito si può cucinare, c'è chi lo considera quasi una medicina, e soprattutto il barattolo che se ne ricava può durare a lungo in dispensa.

Advertisement

Come si prepara

Come si prepara

Braadlee/Reddit

Avrete bisogno di:

  • Un barattolo di vetro a chiusura ermetica (o con un coperchio integro e nuovo) perfettamente sterilizzato. Si sterilizza facendolo bollire in acqua per 5-10 minuti.
  • Aglio (quanto basta per riempire il barattolo fino a 3/4 della capienza)
  • Miele (quanto basta per sommergere tutto l'aglio). Si consiglia di scegliere quello non pastorizzato, detto anche crudo o grezzo

Come procedere:

  1. Pelate tutto l'aglio, senza schiacciarlo: gli spicchi devono rimanere integri. Basterà il taglietto alle estremità per iniziare a pelarlo a far uscire un po' di succo da ogni spicchio.
  2. Riempite il barattolo pulito con l'aglio pelato
  3. Versate il miele direttamente sull'aglio, fino a coprirlo del tutto, superando magari anche di un dito. Vedrete che gli spicchi magari vengono un po' a galla, ma non è un problema.
  4. Mescolate e chiudete il barattolo.
  5. Lasciatelo a temperatura ambiente, su un ripiano qualsiasi della cucina, per tre giorni
  6. Il quarto giorno aprite il barattolo e mescolate: dovreste notare che si sviluppano bollicine che vengono in superficie. Quello significa che il processo di fermentazione è avviato.
  7. Richiudete e lasciate passare almeno 2 settimane, meglio un mese, prima di consumarlo.

L'aglio fermentato, una volta pronto, si conserva anche per uno o due anni, e man mano diventa sempre più scuro.

Advertisement

I benefici

I benefici

Scoobydoomed/Reddit

Miele e aglio hanno proprietà antibattericheantivirali, antiossidanti e sono coadiuvanti naturali della salute cardiovascolare, dato che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, aiutano a controllare il colesterolo, e non solo. Pare anche che siano benefici per la salute mentale, specie per capacità mnemoniche e il benessere del nostro cervello.

Inoltre, sebbene con qualsiasi prodotto sottoaceto o sottolio e simili, preparato in casa, possa esserci il rischio di botulismo, pare che l'acidità dell'aglio e le proprietà antibatteriche che condivide con il miele rendano davvero improbabile che si sviluppi.

Si può usare per insaporire piatti, o anche consumarne uno spicchio o due (il sapore è dolce e niente affatto pungente come l'aglio crudo) anche da soli, persino come rimedio extra e naturale nella stagione delle influenze.

Si raccomanda comunque cautela estrema nel consumo di questo prodotto come para-medicinale, preferendo sempre richiedere il parere di un medico prima dell'assunzione.

Avete mai provato a prepararlo?

Advertisement