Fai bollire due limoni ogni sera: una pratica antica dai mille vantaggi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Agosto 2023

Fai bollire due limoni ogni sera: una pratica antica dai mille vantaggi
Advertisement

Campioni della dieta mediterranea, i limoni sono protagonisti di tante altre culture culinarie in giro per il mondo, e con buona ragione: sono buoni da gustare in mille modi, hanno un profumo che ci piace sfruttare per il corpo come per la casa, e vantano una serie pressoché infinita di vantaggi per il nostro benessere. Si possono consumare in una miriade di modi diversi, e anche impiegare per faccende di casa, quindi è facile che ci troviamo ad averne sempre almeno uno o due in casa.

Tra le infinite maniere per utilizzarli, c'è un rimedio antico che per tante persone nel mondo è un rituale imprescindibile: bere acqua e limone una volta al giorno, quasi sempre di mattina. Un vero e proprio booster per l'organismo!

Advertisement
Creativo

Creativo

Bere un po' di succo di limone nell'acqua ci aiuta ad idratarci: spesso, infatti, non amiamo l'idea di bere ancora un po', perché non abbiamo sete, e così spesso rimaniamo al di sotto del fabbisogno giornaliero. Invece con un po' di limone l'acqua ha un gusto piacevole, e la beviamo di buon grado. Ancora, se beviamo parecchio prima di un pasto, questo ci aiuta a sentirci sazi prima, il che aiuta anche a perdere peso. Imparando a gustare acqua e limone, poi, si può arrivare a preferirla, come bevanda dissetante, a certe altre piene di zuccheri come quelle gassate.

Sappiamo tutti, poi, che i limoni sono fonte di Vitamina C, una di quelle di cui non possiamo fare a meno per la salute, e cosa meglio di assimilarne in modo naturale, invece che ricorrere a costosi integratori?

Se poi teniamo in conto che il succo di limone può aiutare a livello digestivo e che l'acido citrico può aiutare a prevenire i calcoli renali, è evidente che bere un po' di acqua e limone possa essere una sana abitudine. 

Come farla diventare, appunto, un rituale quotidiano? Basta far bollire un paio di limoni nell'acqua (potabile, s'intende) insieme al succo, per solo una decina di minuti ogni sera. Lasciate a freddare tutta la notte, coprendo la pentola, e la mattina dopo avete la vostra bevanda pronta da filtrare e bere. Se poi non la consumate tutta, per qualsiasi motivo, avete comunque la base per occuparvi anche di qualche faccenda di casa, considerando quante volte serve proprio il succo di limone come ingrediente di metodi di pulizia fai-da-te!

Se invece volete insaporire la vostra bevanda, aggiungete già subito dopo aver finito di far bollire il tutto, anche qualche foglia di menta, dolcificate con miele, se volete aggiungete anche un pezzettino di zenzero fresco e una spruzzata di cannella. Provare per credere!

Advertisement