Borraccia di metallo: scopri come pulirla nel modo giusto per evitare batteri e cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Luglio 2021

Borraccia di metallo: scopri come pulirla nel modo giusto per evitare batteri e cattivi odori
Advertisement

Le borracce di metallo sono un prodotto ormai sempre più diffuso: usare queste bottiglie di acciaio inossidabile è pratico, ecologico ed economico. Spendiamo molto meno investendo in uno di questi prodotti invece che comprando sempre nuove bottigliette di plastica, e riduciamo enormemente l'impatto ambientale che quelle confezioni hanno sull'ecosistema.

Le bottiglie di metallo, poi, durano molto più di quelle di plastica e rispetto ad esse garantiscono anche migliori condizioni di igiene: non si dovrebbe mai riutilizzare una bottiglia di plastica per bere, ma quelle di metallo - se adeguatamente pulite - sono invece riutilizzabili innumerevoli volte.

Se però non ci ricordiamo di pulirle ogni volta dopo l'uso, potrebbero sviluppare batteri nocivi o persino muffa, e a volte ci rendiamo conto, infatti, che emanano un cattivo odore. Leggete oltre per sapere come prendersi cura di questi accessori di uso quotidiano.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se avete la costanza di pulire la bottiglia ogni volta che ne consumate il contenuto, potete usare anche solo acqua molto calda e un sapone delicato per piatti o sapone di Marsiglia. Dovrete scuotere la borraccia un po', col tappo chiuso, poi sciacquare più volte per eliminare ogni residuo di sapone. Quando però magari avete riempito la borraccia di caffè, tè o altre bevande che lasciano un odore forte e magari anche una patina di residuo sulle pareti interne, dopo aver lavato con il sapone sarebbe meglio anche usare uno di questi altri metodi.

  • Con aceto bianco (meglio se distillato): riempite la bottiglia con aceto e acqua in parti uguali, richiudete il tappo e agitate energicamente, per farlo arrivare in tutti i punti, anche capovolgendo la bottiglia più volte. Lasciate agire per qualche minuto e poi sciacquate. L'aceto è ottimo contro il calcare e ha proprietà disinfettanti. Meglio però non abusarne e non lasciarlo agire troppo a lungo sul metallo, perché potrebbe finire per corroderlo, con conseguenze anche per la salute.
  • Con bicarbonato di sodio: versate un cucchiaino di bicarbonato nella bottiglia poi riempite il resto con acqua calda, scuotetela per bene e lasciate agire qualche minuto, poi risciacquate abbondantemente.
  • Con acqua ossigenata al 3%: se non riuscite a eliminare i cattivi odori, dopo aver lavato col sapone versate 60 ml di acqua ossigenata nella borraccia, richiudetela e agitatela per bene. Poi svuotatela e sciacquatela velocemente con acqua.

Le vostre borracce saranno così sempre pronte all'uso.

Advertisement