Piscina in giardino: le idee migliori per allestire angoli da sogno per tutti i gusti - Creativo.media
x
Piscina in giardino: le idee migliori…
Tappi di sughero: lasciati ispirare da queste idee di riciclo creativo e trova il progetto che fa per te Le pareti di casa ti sembrano un po' spoglie? Usa i barattoli di vetro in modo creativo per decorarle

Piscina in giardino: le idee migliori per allestire angoli da sogno per tutti i gusti

30 Luglio 2021 • di Angelica Vianello
10.256
Advertisement

Chi non sogna di poter avere una piscina in giardino in cui rilassarsi e divertirsi nei mesi più caldi dell'anno? Grandi o piccole che siano, possono tutte dar vita ad angoli davvero scenografici in qualsiasi giardino, se solo si sa valorizzare l'area che le circonda nel modo giusto.

Quelle interrate magari hanno bisogno di maggior cura nella scelta dei materiali di rivestimento e nella manutenzione dello spazio intorno, mentre quelle fuori terra possono essere rese altrettanto splendide con la costruzione di pedane e altre soluzioni che le rendano comode ed esteticamente meglio integrate nel paesaggio. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

immagine: Pinterest

Una piscina di stampo classico, interrata e con una vasca più piccola per l'idromassaggio che aggiunge un dettaglio in più alla cornice rettangolare. A renderla più scenografica è la scelta di sottolineare la geometria dello scavo e della cornice stessa con le zone lastricate intorno.

immagine: Pinterest

Una piscina di medie dimensioni, con una comoda pedana a ponte: ci si può tuffare appena ci si alza dai lettini!

Advertisement
immagine: Pinterest

Piccola ma raffinata, questa piscina in muratura sfrutta una comoda pedana in legno che ne prolunga la forma e offre lo spazio dove stendersi senza dover stare sul prato.

immagine: Pinterest

E se il legno è il tipo di rivestimento preferito attorno alla piscina, questo sarà il progetto dei sogni.

immagine: Pinterest

Legno da una parte, pietre e piante dall'altra, con una fontana a parete che immette di nuovo l'acqua nella vasca. È a metà tra una grande fontana e una piscina!

Advertisement
immagine: Pinterest

Laddove ci sono pendii si può creare un terrapieno, sia con terra che con pedane rialzate in vari materiali, che scegliere la soluzione della piscina semi-fuoriterra, quella cioè che emerge dal terreno solo dove si nota il dislivello. Se il pendio è abbastanza ripido, si crea un effetto simile a quello delle cosiddette infinity pools.

immagine: Pinterest

Decisamente più modesta e alla portata di tutti è la moda delle stock tank pools, ovvero le piscine fuoriterra ricavate da serbatoi di acqua circolari di metallo, quelli che si usano anche come abbeveratoi delle mandrie al pascolo. Sono più resistenti di quelle in gomma perché non c'è rischio che si buchino, e possono essere inserite nel paesaggio in tanti modi, anche coprendo il metallo delle pareti esterne con legno o pietra.

Advertisement
immagine: Pinterest

Sono anche semplici da installare.

immagine: Pinterest

Se si vuole optare per le piscine prefabbricate fuoriterra, anche queste possono essere arredate in modo super comodo e pieno di stile, magari con pedane che le incorniciano, dotate di comode scalinate che agevolano l'accesso in acqua.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se piace l'idea di usare la piscina come scenario di feste con amici, anche una fuoriterra, con muretto contenitivo e un grande piano di appoggio al di sopra, è perfetta.

immagine: Pinterest

Invece del trampolino, un'altalena!

immagine: Pinterest

Per quelle completamente interrate, poi, c'è l'imbarazzo della scelta quanto a rivestimento interno: questo fa pensare ai giochi di luce sui fondali tropicali.

immagine: Pinterest

Per ottenere l'effetto della sabbia candida e l'acqua chiara dei mari esotici, l'opzione (non così costosa) è quella delle piscine in sabbia resinata.

immagine: Pinterest

Un angolo che sembra uscito dalla giungla, complici le piante e il fondale con pietre verdi.

immagine: Pinterest

Saranno anche i materiali più tradizionali, ma le piastrelle, soprattutto se disposte per creare trame geometriche e realizzate in una gamma di colori con sfumature leggermente diverse, mantiene sempre il suo fascino.

Vi piacerebbe avere piscine come queste in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie