Vetri super-puliti con il trucco del borotalco: scopri come farli splendere in modo facile e veloce

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Agosto 2021

Vetri super-puliti con il trucco del borotalco: scopri come farli splendere in modo facile e veloce
Advertisement

Anche quando una stanza è ben pulita, notare i vetri delle finestre velati da sporcizia e macchie di pioggia, o anche gli specchi pieni di aloni riesce comunque a rovinare l'impressione generale di ordine e pulizia. Mentre la perfetta trasparenza dei vetri o lo scintillio dello specchio riesce a dare la sensazione diametralmente opposta anche quando la stanza non è davvero così in perfette condizioni.

Se non vogliamo ricorrere ai detergenti industriali per i vetri quando bisogna occuparsi proprio di farli tornare a brillare, possiamo sfruttare diversi rimedi casalinghi. Tra questi c'è quello che prevede l'uso del borotalco, che è facile, veloce e riesce anche a dare una piacevole profumazione all'ambiente. Leggete oltre per scoprire di cosa si tratta.

Advertisement
Creativo

Creativo

Vi serviranno solamente:

  • 1 cucchiaio di borotalco
  • 350 ml di acqua ben calda 
  • Un flacone spray
  • Due panni in microfibra o quelli per i vetri
  • Un panno adatto a spolverare (anche in microfibra va bene)

Come funziona questo metodo?

  1. Riempite il flacone con l'acqua calda.
  2. Mescolatevi dentro il borotalco: non si scioglierà, quindi dovrete sempre agitare bene prima di usarlo.
  3. Spruzzate sul vetro e passate subito un panno per strofinare con movimenti regolari. Se vi sembra che così restino striature sui vetri, allora spruzzate la mistura sul panno e poi passate questo sulla superficie da pulire.
    Altro trucco per evitare di avere striature è occuparsi della pulizia dei vetri nei momenti in cui questi non sono colpiti direttamente dai raggi del sole, che farebbe asciugare troppo velocemente l'acqua.
  4. Appena avrete finito di lavorare su tutta la superficie, e  quando i vetri sono ben asciutti, passate il panno cattura-polvere per portar via eventuali residui di polvere di talco.

Questo è un rimedio che funziona per la pulizia regolare, quando i vetri non sono eccessivamente sporchi: in quei casi, infatti, è meglio provare con sostanze più aggressive, come il famoso rimedio dell'aceto, da mescolare nella bottiglia spray con acqua in parti uguali. Quanto al metodo tradizionale della pulizia con alcol e giornali, ora non funziona più come prima: i quotidiani non vengono più stampati con inchiostro a base di petrolio, quindi quelli usati al giorno d'oggi possono più facilmente lasciare aloni indesiderati. Si può però usare carta normale o anche panni in cotone e microfibra insieme all'alcol, o meglio ancora con acqua e aceto.

 

 

Advertisement