In procinto di partire? Alcuni utili consigli per pulire e sbrinare per bene il frigo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Agosto 2021

In procinto di partire? Alcuni utili consigli per pulire e sbrinare per bene il frigo
Advertisement

Quando programmiamo una partenza che ci porta via da casa per più di pochi giorni è sempre bene considerare anche di sfruttare quel periodo per sbrinare e pulire per bene il frigorifero o il congelatore. Questi elettrodomestici, infatti, dovrebbero essere sbrinati almeno una volta all'anno, e farlo quando nessuno è in casa è il momento migliore, senza contare che riduce anche i costi della corrente per il periodo in cui l'abitazione è vuota.

Bisognerà allora procedere a svuotare, scongelare e pulire per bene questi apparecchi, così da averli come nuovi e pronti all'uso appena torniamo dalle vacanze. Di seguito vi riportiamo qualche dritta che può tornare utile per farlo in modo semplice e veloce.

Advertisement
wuestenigel.com (Creative Commons 2.0)

wuestenigel.com (Creative Commons 2.0)

  1. Svuotare il frigo è fondamentale: se si starà via per parecchio tempo, è bene provare a consumare pian piano tutto il contenuto prima di partire, in modo da poter lasciare il frigo staccato dalla corrente mentre non siamo in casa. Altrimenti, sarà opportuno munirsi di ghiaccioli e borse termiche di vario genere per contenere tutto il cibo mentre ci occupiamo di sbrinare e lavare gli apparecchi.
  2. Una volta svuotato tutto, staccate la corrente.
  3. Munitevi di vecchi stracci, asciugamani o lenzuola e arrotolateli mettendoli intorno alla base del frigo, in modo che catturino l'acqua che altrimenti creerebbe una pozza sul pavimento quando si scongela tutto.
  4. Per velocizzare il procedimento, inserite nel vano frigo una ciotola di acqua calda, posizionandolo sul fondo e chiudete lo sportello. Cambiatela spesso, in modo che sia sempre calda.
    Se necessario aumentate le ciotole, ma non usate mai oggetti appuntiti per raschiare via le formazioni di ghiaccio: adoperate invece cucchiai di legno e aiutatevi in caso con un asciugacapelli.
  5. Intanto smontate ripiani e lavateli: non usate acqua calda su quelli che sono ancora freddi, per evitare che si rompano. Potete adoperare però diversi prodotti, anche fai da te come quelli che vi indichiamo di seguito:
    Con aceto: riempite il flacone spray con aceto e acqua (sempre meglio se demineralizzata o distillata) in parti uguali. L'aceto elimina facilmente gli odori cattivi e pulisce lo sporco anche grasso.
    Con sapone di Marsiglia o sapone giallo della nonna: diluitene circa 100 grammi di sapone in un flacone spray da un litro riempito di acqua calda. Potete anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e due di acqua ossigenata, ottimi in caso di muffa.
    Con acido citrico: scioglietene 150 grammi in mezzo litro di acqua. Potete anche enfatizzarne l'odore aggiungendo 3-5 gocce di olio essenziale di limone.
  6. Asciugate per bene con stracci puliti, e se non dovete rimettere in funzione il frigo, lasciatelo con lo sportello appena aperto. Altrimenti, infilate di nuovo il cibo e riattivate la corrente.

 

Advertisement